[Generale] gnome o kde?

Emanuele Bruni blackhat a siena.linux.it
Mar 31 Mar 2009 18:05:59 BST

> salve,
> dopo l'uscita di kde4 e il rinforzo di gnome, cosa preferite voi?
> come mi consigliate di configurare un portatile non pių giovincello come
> una
> volta, e un pc nuovo nuovo (quindi potere e potenza)?

Mai considerato XFCE o LXDE? O, in alternativa, di fregarsene di avere un
Desktop enviroment e usare solo quello che ti interessa?
In ogni caso, ci sono un sacco di alternative adatte per macchine non
proprio vecchiotte (e che vanno benissimo pure sulle pių potenti): il mio
PC ha 6 anni almeno e va tranquillo e beato usando una distro (absolute)
fatta apposta per i vecchietti come lui con icewm come WM.

Se non č un caso cosė disperato, Vector e Zenwalk sono due ottime
distribuzioni leggere ma non troppo.

Se proprio non puoi rinunciare a sympatic ed ai pacchetti .deb potresti
provare crunchbang linux

http://crunchbanglinux.org/

che usa openbox ma č compatibile con i pacchetti di ubuntu e quindi puoi
metterci quello che vuoi sopra.

Perchč farsi vampirizzare memoria e spazio disco quando ci sono un sacco
di modo per non cambiare pc? ^_^

> p.s. nell'ultimo anno ho usato sempre e solo gnome

Ad oggi, preferirei una lobotomia frontale all'uso continuativo di Gnome,
lo reggo solo in piccole dosi...  ma questo vale anche per KDE

> p.p.s. dovessi fare la riconversione del mio portatile quant'č complesso
> migrare a kde? grazie di nuovo. A presto.

Il problema pių grosso imho resta la mail con annessi e connessi. Comunque
Tunderbird potrebbe fare da ponte.

aloha!
blackhat