[Generale] Linus Torvalds ed il C++

Alessio Cappelli amc a interfree.it
Gio 21 Maggio 2009 20:56:59 BST

Ciao a tutti,
  i miei 5 cent alla discussione...

Premesso che i "geni" (Torvalds, Stallman... tanto per dirne due...)
sono degli integralisti dell'informatica, degli strumenti, delle
ideologie correlati ai modelli di sviluppo e sfruttamento del software
(e forse nelle loro posizioni non possono fare a meno di esserlo) e che
per contro -visto che sono dei riferimenti a livello mondiale-
dovrebbero pesare molto bene le loro parole prima di pronunciarle o
scriverle, devo dire che su posizioni *molto* più morbide mi trovo
abbastanza in linea con l'idea di Linus sul C e il C++: personalmente
considero il C++ un risultato teorico e anche quando avevo libera scelta
nell'implementazione non l'ho mai preferito rispetto al C: nonostante
conosca il C da quasi 20 anni con tutte le sue sottigliezze, devo dire
che non mi sono mai sbilanciato a scrivere grosse cose in C++,  perché a
conti fatti -sempre personale opinione- riunisce la bellezza e la
praticità dei linguaggi a oggetti basati su runtime (Java per primo) con
tutte le minuzie e le accortezze necessarie al C, in primo l'allocazione
della memoria. E' vero anche quello che dice Marcello, che serve un
framework per "fare tutto", fino ad arrivare al C++ di M$ che ...
vabbè... in comune col C++ standard c'è rimasto solo il ";" in fondo
alle linee.
  Non sono d'accordo però sul fatto che il C++ porti a cattive
implementazioni: dipende da chi analizza il progetto - che vorrei
ricordare "deve funzionare sulla carta" e poi dopo si passa
all'implementazione-, ma fare un uso edulcorato del C++  equivale ad
usare il C. Con il C, comunque, si può lo stesso programmare "ad
oggetti" e le implementazioni se ben fatte sono pulite e manutenibili
anche per progetti di parecchie migliaia di linee di codice. In
conclusione l'uso del C++ lo riserverei soltanto a chi sa veramente cosa
sta facendo, perché lo ha scelto e se ha la consapevolezza della scelta
fatta.

Saluti a tutti

 Alessio