[Generale] Linus Torvalds ed il C++

Emanuele Bruni blackhat a hacknight.org
Ven 22 Maggio 2009 18:00:46 BST

On Fri, 22 May 2009 02:42:00 +0200
Yusef Maali <contact a yusefmaali.net> wrote:

> Linus è un "genio" rivestito da pessimo comunicatore.
> Gli piace entrare a gamba tesa in temi delicati, dove le gente non aspetta
> altro che la scintilla per darsi fuoco.

Concordo abbastanza sul fatto che tenda all'apodittico.
Ricordo alcuni scontri bellissimi con il team di HURD in cui la parola
più leggera era "utterly nonsense" o qualcosa del genere.

> Linus, a mio avviso, è uno di quei personaggi che bisogna far parlare con il
> codice e non con le parole...

Ri-concordo.
Linus è fondamentalmente un programmatore non un esperto di PR e quando
parla sulle ML ( e non solo) parla per i tecnici e per stabilire dove
vuole che vadano i progetti che cura, non per fare le gare di simpatia
o per diventare un opinion leader.

Il fatto che i suoi progetti continuino ad essere seguiti, usati e
ampliati malgrado questi suoi difetti, dimostra, che secondo me,
qualcosa ne capisce...

> E sinceramente non trovo proprio le basi per tirar su una discussione
> sull'effettiva utilità della filosofia OOP.

Mah, io non ci capisco tanto (ma so fare un hello word in pascal X-)

Ad una prima occhiata, però, mi pare che il problema sia usare il c++
non in generale ma per la programmazione a basso livello per la quale
il C sarebbe preferibile (nella visione di Linus)

Dal post incriminato:

>In other words, the only way to do good, efficient, and system-level and
>portable C++ ends up to limit yourself to all the things that are
>basically available in C.

Non sono sicuro che ciò sia vero ma potrebbe avere un senso ed, in ogni
caso, le linus-flame sono tra le più divertenti da seguire (con quelle
Gnome/KDE) con bibita e popcorn..

aloha!
blackhat