[Generale] Regole per i talk (Was: Re: Talk Introduttivo (was: Re: Logistica LD))

Emanuele Bruni blackhat a hacknight.org
Gio 8 Ott 2009 14:05:54 BST

On Wed, 7 Oct 2009 11:45:40 +0200
Vincenzo Di Massa <hawk78 a interfree.it> wrote:

<SNIP>
> Così in 35 min abbiamo presentato tutti.
> Sarebbe anche carino che il regista (BlAcKhAt :-P :-P :-P) prendesse
> un paio di minuti per spiegare le regole a "reti unificate".

Visto che a quanto pare sono stato reso regista in contumacia, mi
vendicherò immediatamente esplicitando le regole per i talk.

Tengo a far notare che l'applicazione delle stesse sarà effettuata con
tirannica efficenza dai membri del gruppo CeERP (Coordinamento ed
Eliminazione Relatori Prolissi).

Che crediate o no alla parte sovrastante (poi quando vi taseriamo in
pubblico valuterete, per Hawk doppia razione almeno impara a storpiarmi
il nick :-P), negli anni precedenti abbiamo trovato conveniente un
formato per i talk più lunghi di 45 minuti + 15 per domande e risposte.

In questa maniera, dovrebbe essere possibile limitare gli sforamenti
(visto che la struttura non è autogestita il personale ad una certa ora
vuole andarsene a casa. Quindi un ritardo di 5 minuti per ogni relatore
si potrebbe concretizzare nella sparizione dell'ultimo talk. Meditate
gente, meditate... e togliete quella slide in più)

Visto che sono previsti talk più brevi, penso che uno schema 20'+10'
potrebbe funzionare. Sotto (25'+5') è rischioso visto che la mente
umana deve spesso aiutare con un caffè o una sigaretta l'assorbimento
delle nuove nozioni.

Il trascorrere del tempo verrà segnalato a cura del CeERP: un
rappresentativo del gruppo che entra nella stanza 10 minuti prima dello
scadere dei 45' (15') e che "si fa vedere", se necessario lanciando
trichhetracche. In questo modo, si dovrebbe capire a che punto siamo e
poter effettuare i necessari aggiustamenti in corsa.

Se qualcuno sfora, verrà fatto notare prima gentilmente poi sempre
meno. (Nota: se qualcuno a caso, tipo Oz, mi risfora di 20' minuti
contribuirà al vettovagliamento, non in soldi ma con se medesimo.)

Nota importante per chi non utilizzerà il proprio portatile. Prima
della presentazione, provatela sempre per evitare sfalsamenti di font e
altri incidenti. Due anni fa al sottoscritto, erano uscite mezze
scritte dai riquadri neri a causa della differente versione di OO.org.
Non sembra dire molto ma non dà un aspetto professionale.

Ok, questo dovrebbe esser tutto. =)
Ci sono domande?

aloha!
bblackhat

--
Emanuele Bruni <blackhat a hacknight.org> -Utente Linux registrato #223702
"Beati gli ultimi perchè lo stack è LIFO" (Dinogen)