[Generale] Seminari al circolo Izquierda

bartrosso bartrosso a gmail.com
Lun 26 Ott 2009 09:02:48 GMT

In generale con *movimento* si indica un cambiamento di
posizione<http://it.wikipedia.org/wiki/Posizione>di una "cosa"
rispetto ad un'altra, inclusi pensieri e cose astratte.

In sociologia, si definisce *movimento* qualunque formazione collettiva
relativamente strutturata che appare identificabile per il fine dei suoi
partecipanti e membri di difendere o promuovere degli "oggetti" o delle
situazioni che hanno una connotazione
sociale<http://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0>,
e quindi delle implicazioni di fatto o di valore per un gruppo più o meno
circoscritto di soggetti.

In Musica, il movimento prende il significato di successione armonica e
melodica, di fraseggio, di tempo...

Sono tutti significati correlati tra loro. Sono il messaggio di qualcosa che
cambia, si muove, cresce, si espande, si modula,..

Io non sono nessuno per raccontarvi quello che era lo Slug ci sono venuto
personalmente una manciata di volte.

Però di movimenti ne ho conosciuti tanti, creati, fatti nascere, e come
accade spesso. ne ho visti finire molti di questi.

Personalmente, ho la convinzione che la fine dei gruppi, delle associazioni,
delle aggregazioni più in generale, sia dovuta non tanto ad una "conseguenza
biologica" che porta inevitabilmente alla morte, ma ad una mancanza di
coerenza...
La coerenza di ammettere degli errori, o delle mancanze...

Bene (arrivo al punto), Io ho visto sabato, un gruppo, un assembramento di
personaggi e personalità, un MOVIMENTO per il software libero che non è
affatto proprio di un gruppo morente.

Avere ammesso l'esistenza di problemi, ponendo sul tavolo i dati, le cifre e
le proprie opinioni, è gia aver sconfitto l'inedia che porta allo
spegnimento del gruppo.

Quindi mi auguro di riuscire a prendere parte in pieno, a questa
trasformazione...se posso definirla così, a questa rinascita del movimento..

con le attività all'Izquierda, con le birrate che ESIGO siano messe in
programma quanto prima, con la diffussione dilagante del software libero,
delle filosofie che ci stanno dietro, dell'amicizia anche, che può nascere
da tutto questo.

a presto e grazie.
Tanga Bartrosso francesco I da Genova.