[Generale] Riunione al circolo Izquierda del 1 Settembre

Gio 3 Set 2009 08:55:44 BST

Alle 09:41 del 3/9/2009, Michele Pinassi ha scritto:
> Senti, sinceramente pensavo di dividere il tutto in due parti:
>
> - Internet e reti in generale
> - Web ed applicazioni
>
> Che ne pensi ?
>
> Alla fine parlare brevemente di come funziona una rete,
> dei pacchetti etc etc, anche solo a libello base, comporterà tempo e
> diverse risposte alle inevitabili domande :-)

Io, come ho cercato di spiegarvi quando eravamo là l'ultima volta, non sono
d'accordo.

Ci chiedono di spiegare le cose perché c'hanno da usarle, non perché hanno il
gusto di sapere come sono fatte.

Bisogna iniziare a distinguere coloro che amano la tecnologia in quanto tale
(noi, i radioamatori, ecc) e chi *usa* la tecnologia per farci qualcosa.

È un tema che sto sollevando anche negli altri ambienti che frequento (Ubuntu,
Ils, ecc). Non possiamo continuare a comportarci come se chiunque si avvicini
a Linux è per forza un geek. Non è più così e comportandoci in questa maniera
credo che facciamo scappare la gente invece che avvicinarla. Il tema si presta
bene anche per l'eventuale programma del Linuxday, se viene fuori qualcuno che
ci possa pensare.

In un corso di Internet loro si aspettano che gli spieghi cosa è twitter, un
blog, una chat, un social network o un wiki. Non i pacchetti ed i protocolli.
E quello che vogliono sapere da noi è cosa ci si puo' fare con queste cose, e
come mai usare una cosa libera è meglio di una proprietaria, non come sono
fatte dentro.

Pensi di poterlo fare un corso del genere?