[Generale] Software e formati liberi @ unisi

Luigi pergigi49 a gmail.com
Dom 14 Mar 2010 22:59:03 GMT

Michele Mondelli ha scritto:
> L'idea la porto avanti negli organi dell'università come
> rappresentante del gruppo REDS. Per cui la discussione interna, per la
> mozione da presentare in Consiglio Studentesco martedì e da portare
> poi in Senato Accademico, passa attraverso tale gruppo...
>
> Io sono il primo a rendermi conto che ci sono un sacco di discussioni
> sulla stessa cosa, ma proprio per quello cerco di coniugare insieme le
> varie anime della proposta.
>
> Mi spiace se sembra solo un ulteriore forum, ma è appunto perché
> coinvolge un ulteriore gruppo studentesco.
>

> ciao,

Dire che sono d'accordo e che condivido in pieno gli obbiettivi e le
idee di fondo è semplicemente inutile, cerco di farlo in Africa ed anche
qua con tutti quelli che incontro.
Trattandosi di un mondo studentesco vorrei aggiungere un obbiettivo che
è anche tra quelli che mi muove in Africa: la libertà. Innanzitutto
libertà di pensiero, quindi di scelta. Non essere "costretti" a fare
quello che qualcun altro ha deciso è il succo della libertà.
Evidentemente la mia libertà si può (e guai se così non fosse)
"scontrare" con la libertà dell'altro, ma questo inevitabilmente porta
al confronto e il confronto se è vero confronto, anche il più duro, non
è mai negativo (per esempio e per restare nel mondo Linux, pensiamo a
quante discussioni tra Gnome e KDE! Il risultato finale è che c'è più
libertà di scelta, fra 2 ottimi prodotti).
Ma ... c'è un "ma" e qui viene fuori la mia "esperienza" (qualcuno
direbbe la mia vecchiaia) ... purtroppo chi fa le scelte finali (leggi:
governanti) non sempre (quasi mai) sa fare scelte intelligenti e allora
i documenti che si trovano nei siti ufficiali sono in formati closed
(forse perché da gettare nel WC ... ;-) ...), nella discussione tieni
conto di questo dato.

Buon lavoro e buona fortuna!

L.