[Generale] Proposta per il Linuxday 2011

Ven 12 Nov 2010 11:21:18 GMT

Ciao a tutti,

da diverse settimane mi frulla in testa un'idea riguardo il prossimo Linuxday.

= Il fatto =
Quest'anno abbiamo avuto l'esordio di un fenomeno molto importante: alcuni ex studenti
del Sarrocchi hanno tenuto un talk, proprio all'interno del Linuxday, su un'attività
svolta a scuola.

= Considerazioni =
Riguardando il video di Michele ho sobbalzato sulla sedia quando quelle due ragazzine
del Sarrocchi dicevano "io lo uso anche a casa". Il Linuxday deve essere sempre più la
festa di chi usa Linux, dobbiamo lavorare per aprirci sempre più alla cittadinanza.

= Proposta =
Vorrei proporre una cosa un po' rivoluzionaria per il prossimo anno. Mantenendo
l'organizzazione attuale del Linuxday, in cui ci sono sessioni parallele teoricamente
modulate con difficoltà diverse (non tutti gli anni ci siamo riusciti) ed arrivare ad
affidare una sessione intera agli studenti delle scuole.

= Realizzazione =
Vorrei fare un po' di brainstorming qua in lista e poi contattare i professori del
Sarrocchi per fare un primo progetto pilota, per il 2011. Nel 2012, con l'esperienza del
primo anno, vorrei estenderlo a tutte le scuole di Siena, di ogni ordine e grado.

Le iniziative vorrebbero essere 3:
 - Talk
 - Lightning Talk
 - Poster

I talk tradizionali non c'è bisogno di presentarli. I Lightining Talk sono talk corti,
di circa 15 minuti, in cui si presenta brevemente il progetto. Questo format si usa per
avere contributi anche estemporanei (di solito si accettano sottomissioni durante la
conferenza stessa, ma non mi sembra il caso nello specifico) e per temi che non coprono
un ora intera senza tediare il pubblico, perfetti per un progetto delle superiori. Il
format dei poster si usa nelle conferenze "serie" e sono dei poster, appunto, in cui si
presenta i risultati di un progetto o ricerca. Di solito l'autore stazione vicino al
poster per rispondere alle domande degli interessati.

L'idea quindi è di proporre queste idee alla scuola per far fare dei progetti agli
studenti che potrebbero presentare al LD 2011.

Che ne dite? Cos'altro pensate potremmo proporre? Chi sarebbe disponibile ad aiutare (ci
sarà da andare a scuola qualche sabato mattina per aiutare i prof. nell'iniziativa)

- Do what you like. Like what you do -