[Generale] Linee Guida web server

O-Zone o-zone a zerozone.it
Mar 14 Set 2010 15:24:12 BST

Freeze NorthPole ha scritto:
> 2010/9/14 O-Zone <o-zone a zerozone.it>:
> [SNIP]>
> quello che intendevo come linea guida era:
>
> 1. distro installare (pensavo Ubuntu) magari con panoramica dei
> significati delle varie cartelle: es. /etc, /dev, /mnt etc etc...

Ubuntu o Debian.

> 2. quali comandi chiave gli dovrò mostrare (es. chmod, chown, vi)

sudo, su, apt-get, nano...insomma, la base di ogni sistema GNU/Linux

> 3. configurare Apache insieme e poi lasciarlo libero di divertire..
>
> pensate possa bastare?

Beh, se è proprio a digiuno totale, magari qualche concetto base di cosa
è un server, cosa sono le reti, tcp/ip...

> quali sono le cose di apache a cui fare attenzione per la
> sicurezza?(es porte da chiudere... etc etc)

Apache lavora sulla 80 TCP (http) e, se mod_ssl è abilitato, sulla 443
TCP. Non serve firewall. Però puoi installare mod_security
(http://www.modsecurity.org/) anche se è abbastanza ostico.

> mi piacerebbe fare delle slide così che poi il mio amico abbia modo di
> poterle consultare anche in un secondo momento

Su LAMP feci due talks in occasione dei LinuxDay:

http://www.zerozone.it/Documenti/Presentazioni/PHPLAMP/
http://www.zerozone.it/Documenti/Presentazioni/LAMP/

http://httpd.apache.org/
http://help.ubuntu-it.org/9.04/ubuntu/serverguide/it/httpd.html

--
O-Zone ! No (C) since 1996
On the road with VFR VTec 2002 "Vuffy", on the net with Linux Slackware.