[Generale] Talk Linuxday

daniele masti danielemasti a gmail.com
Mer 22 Set 2010 16:55:09 BST

salve
in realtà la questione della macchina di Turing è attimino più complessa:
la gara della macchina di turing non è altro che una competizione tipo
le olimpiadi di informatica, che si svolge valutando la capacitò delle
squadre (si gareggia in coppia) di scrivere determinati algoritmi
direttamente in quintuple per macchina di turing
Di fatto non c'entra nulla con quello che sarebbe il programma
dell'evento se non per la questione storica che vede la macchina di
Turing come base dell'informatica.
L'idea di presentarlo era venuta in quanto è un progetto di lunga data
del Sarrocchi ed era stata concepita (cito testualmente)
"L’iniziativa fu concepita sia come strumento per diffondere la
cultura informatica che come un modo per orientare i ragazzi delle
scuole medie superiori verso l’informatica come disciplina e non
semplicemente studio dell’uso del computer e di alcuni suoi
programmi." Stimolando di fatto quella curiosità intellettuale che è
poi di fatto il vero motore del software libero inteso come strumento
didattico e non solo.
E poi non vi nascondo che ci saranno (forse, dipende quanto la
burocrazia è arrugginita) tanti studenti della nostra scuola e ci
servirebbe anche come mezzo per fare pubblicità alla cosa.
ps il codice gira su interprete scritto in java

Poi personalmente un talk che mi piacerebbe molto un talk riguardo
alla sostiuire gli apparati di rete proprietari (chi ha detto cisco?)
con soluzioni open source: se è vero che i gateway di Londra e
Francoforte hanno mandato in pensione i router cisco in favore di
soluzione basate su bird ( http://bird.network.cz/?index ) credo che
l'idea non sia fuori dal mondo. Purtroppo credo di non avere le
competenze per farlo.

arrivederci