[Generale] Oddio moio :D

O-Zone o-zone a zerozone.it
Ven 15 Apr 2011 10:04:09 BST

On 15/04/2011 11:00, bartrosso wrote:
> comunque sia una politica più partecipativa da parte dei cittadini non
> sarebbe proprio male male,
> con il canale civico un minimominimominimo di possibilità in più, vedere
> i consigli comunali, è stata data, ma con internet siamo molto molto
> indietro.

La nostra idea è l'utilizzo di strumenti come YouTube dove salvare tutti
gli interventi dei consiglieri comunali, così da permettere ai cittadini
di sapere sempre cosa pensa X in merito alle questioni della città.

> Non si potrebbe creare una sorta di agenda giornaliera online con la
> possibilità di postare da parte di tutti commenti notizie impressioni
> rimandi...??

Pubblicazione deli Odg almeno 7 giorni prima su Internet con la
possibilità di lasciare commenti ed osservazioni da parte dei cittadini,
con l'obbligo di discuterne in consiglio comunale.

> Nell'era digitale è il digitale a fare storia, non si può rimanere
> chiusi dentro uno stanzone del 300 a parlare di milioni di euro di
> aeroporti di privatizzazioni ed esternalizzazioni dei servizi,
> quando poi conseguentemente si hanno i pessimi risultati economici in
> cui versa il comune di siena oltretutto.

Appunto.

> Intendere la partecipazione anche virtuale del cittadino credo sia segno
> di democrazia e di sincronia con i tempi. ovviamente dovrebbe andare di
> pari passo alla distribuzione capillare di internet in tutte le sue
> forme possibili. Non sono costi eccessivi e possono portare molte
> praticità aggiuntive alla vita quotidiana di ognuno.

Concordiamo al 100%. Con l'utilizzo di sistemi informatici di eGovernent
è anche possibile realizzare referendum popolari comunali a costi
estremamente ridotti !

> esempietto pratico: uno spazio domande tipo URP che, online, in chat,
> risponda in tempo reale ad una questione e non facendo la fila allo
> sportello n orario di apertura al pubblico.

Molti comuni del nord italia, tipo Venezia
(http://urponline.comune.venezia.it/), gia ce l'hanno. E Siena ?

> boh non so nemmeno perchè ve lo sto dicendo.. stamattina sono polemico.
> tanga

Dillo a me !!!!

Michele