[Generale] Facebing

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Ven 20 Maggio 2011 15:50:55 BST

 On Fri, 20 May 2011 16:30:38 +0200, Paolo Sammicheli
 <xdatap1 a siena.linux.it> wrote:

> Dalla per fatta, non sono solo voci. :)

 Per via indiretta, quindi, la "morte" prematura di Maemo/Meego è dovuta
 a MS che aveva già messo gli occhi su Nokia... argh!

> Sono due cose profondamente diverse.
>
> Skype è proprietario, non è mai stato nostro.
>
> Le QT sono GPL, se le cose vanno male ci vuole poco a fare un fork e
> affidarlo ad una
> fondazione che sia super partes (LibreOffice insegna)

 Si, certo.
 Avrei dovuto argomentare meglio.

 Le Qt le possiamo forkare e metterci qualcun'altro dietro, ma credo che
 il forte successo delle Qt, in termini di completezza delle API, di
 stabilità, di competitività rispetto ad altri framework, sia dovuto in
 gran parte al fatto che c'era qualcuno che ci faceva (o pensava di
 farci) dei soldi e quindi finanziava attivamente lo sviluppo.
 Con una fondazione lo scenario cambia, radicalmente.

 LibreOffice insegna, certo, ma c'è anche da dire che non ci sono
 alternative nel mercato libero e il "monopolio" aiuta a trovare
 finanziamenti.
 Spero di sbagliarmi, ma se le Qt dovessero essere forkate c'è caso che
 facciano una fine poco gloriosa.

 Yusef