[Generale] Facebing

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Sab 21 Maggio 2011 10:30:48 BST

<avviso> Analisi lunga e accorata su Nokia e
     <love who='Vincenzo' when='always'> Qt </love>
 </aviso>

Voglio anche io fare le mie fanta-considerazioni su Microkia, Qt e Meego.

Parto da quello che dice Paolo, il peggior danno a Qt è derivato dal
fatto che è stato considerato poco aperto.
Il boost con Nokia è stato piuttosto evidente sotto questo aspetto:
dato che non ha mai avuto interesse a vendere Qt lo ha reso LGPL.
Inoltre adesso gli *sviluppatori* Qt in nokia stanno mettendo a punto
la open governance per Qt [1]

Dal punto di vista tecnico il passaggio in nokia ha avuto due fattori
di miglioramento: il primo è che Qt4 è arrivato in nokia proprio al
momento finale del consolidamento. Una volta consolidato Qt4 è partito
in nokia lo sviluppo di Qt4 (>4.5.0) con features nuove che sono in
realtà una prova di concetto di Qt5 (a proposito sapevate che è
partita la progettazione da pochissimo?).
Il secondo fattore di miglioramento è stato secondo me quello di
essere diventato Un framework-di-sviluppo (molto importante) invece de
Il prodotto-che-ci-fa-magiare.
Il fatto che Qt sia stato rilasciato da nokia sotto LGPL va infatti
proprio considerato in questa direzione.
Oltretutto nel "baraccone di nokia" da quel che ho sentito i dev qt
sono un pochino lasciati più liberi di prima...

Quindi se nokia passa di mano a M$, che succederà a Qt, meego & c.o.?
Secondo me ha ragione Paolo... se Microkia provasse ad ammazzare Qt
probabilmente aprirebbe il Vaso di Pandora [2].

Dal mio punto di vista Qt è sta .Net come Libre/OpenOffice sta a
Office. E' l'unico vero competitor aperto. Mono è squalificato perché
*è* .Net, con tutti i problemi (brevetti/license) che comporta (nota:
IMHO Mono è stato un "troian" di M$ al FLOSS che non ha attecchito
secondo le aspettative).

Secondo me Microsoft si è spaventata proprio per il fiorire di Qt: con
i porting in corso su android e iOS è l'unico toolkit davvero
crossplatform al mondo (più di .Net di sicuro). Come mai non si è
messa a fare il filo a RIM, a SE, a Samsung, LG o altri? Per lanciare
un OS mobile ha senso comprare proprio quel "cosone" che è Nokia?
Google ha per caso comprato qualcuno?

Questa volta M$ ha provato ad agire in anticipo: "Qt (leggi Meego,
leggi Nokia+Intel) è pericoloso in prospettiva? Dato che è open/free
non lo posso "chiudere"? Allora lo compro prima che sbocci: è l'unico
modo per poterlo fermare!"
Risultato: Meego (e forse Qt) potrebbero in futuro rallentare, ma per
ora Intel va avanti, (anche assumendo gente da nokia[3]), e anche LG
si interessa a Meego[4]... dho!

Morale: se è vero che il "software libero ha licenze virali" [5],
allora non conviene provare a ferirlo. Da ogni goccia di sangue
sprizzano germi che attecchiscono in men che non si dica!

A proposito, sapete quale è il maggior dissapore verso android? E'
(troppo) controllato da Google: ad esempio non verranno mai rilasciati
i sorgenti di Honeycomb 3.0.

Tra poco grazie a Microkia esisterà un OS mobile open non controllato
da un solo Gigante! Bel colpo!

[1] http://labs.qt.nokia.com/2011/05/20/open-governance-roles-and-responsibilities
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Vaso_di_Pandora
[3] http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=OTQ0OQ