[Generale] shell

Max Murdock maxmurd a gmail.com
Dom 5 Feb 2012 18:36:31 GMT

2012/2/5 Freeze NorthPole <freeze a siena.linux.it>:
> Ciao,
>
> dunque se lo faccio come utente mi compare:
>
> $ echo $PS1
> $
> $
>
> se lo faccio come root compare:
>
> root a Debian-60-squeeze-64-LAMP:/home/davide# echo $PS1
> ${debian_chroot:+($debian_chroot)}\u@\h:\w\$
> root a Debian-60-squeeze-64-LAMP:/home/davide#

Benissimo, allora prova a digitare da bash dal tuo utente
PS1="\u@\h:\w\$ "
per il percorso completo oppure
PS1="\u@\h:\W\$ "
se vuoi visualizzare l'ultima dir
se non dovesse funzionare prova con
PS1="${debian_chroot:+($debian_chroot)}\u@\h:\w\$ "

insomma fai un po' di prove direttamente da shell e poi quando trovi
una stringa che ti va bene mettila nel tuo .bashrc

se nemmeno adesso il tuo utente riesce a cambiare il prompt, fai le
stesse prove con root, ci sta che tu abbia qualche limitazione che non
avevo previsto, e allora toca andare a googlare per vedere coem
rimuoverla. Fedora non le ha, ad esempio.

> Grazie mille ancora
E di che scusa :)

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Vuoi passare a GNU/Linux e al software libero? Chiedimi come!
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/articoli/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto" [Isaac Newton]