[Generale] LINUX-DAY a SIENA ?

Emanuele Bruni bruni_emanuele a fastwebnet.it
Sab 20 Apr 2019 20:47:11 BST

Il giorno Sat, 20 Apr 2019 09:47:49 +0200
Marcello Semboli <dinogen a gmail.com> ha scritto:

> [Perdonate la risposta tardiva, non mi era partita la email]
> Anche io non so quanto posso dare una mano però un commento lo vorrei
> fare. Linuxday come promozione di Linux non ha più molto senso perché
> oggi è veramente dappertutto.

Non sono molto d'accordo.

Linux può essere dappertutto ma i concetti alla base del software
libero (tipo le 4 libertà, se qualcuno se le ricorda) sono totalmente
scomparsi dal dibattito **ad ogni livello** per quel che posso vedere il
che, con il sofware che resta sempre presente in tutte le fasi della
nostra vita non è molto rassicurante.

Essendo poi il LD "la giornata di Linux e del Software libero", non è
che deve limitarsi a presentare una distro o dire che se istalli Linux
poi ti trovi come su windows[1] ma di parlare di queste cose e di anche
di Hacking e Making che mi pare sfruttino fortemente Linux e
strumenti F(L)OSS che fa tanto filo interdentale...

> A questo proposito io potrei presentare la
> camera di fermentazione che ho costruito. C'è dentro un raspberry e
> un arduino, e ovviamente tutto controllato da GNU/Linux. Potete
> vedere le foto qui: https://photos.app.goo.gl/rjkiH97MCqZNXEGX8

Ah, ecco. Mi pareva... quindi perché vedi queste cose in
contrapposizione con un LD?

Personalmente, l'attivismo nel campo del software non è una cosa
superata, anzi.

Tra leggi del menga e gente che delle leggi se ne frega, temo sia
proprio il contrario.

Io personalmente avevo pensato in più di un caso a cosa fare per
rimettermi in moto in questo campo ma, ovviamente, non sono più quello
di una volta. Ma una mano la darò sempre volentieri.

aloha!
blackhat

(Aspetto flammate, non deludetemi.)

[1]: tra parentesi, chi me lo avrebbe fatto fare di installare Linux per
avere una cosa uguale a Windows? Misteri dell'informatica. Io l'ho
installato perché cercavo qualcosa di diverso.