[Tecnica] DTD: Html 4.01 vs XHTML 1.0

Yusef Maali maali.yusef a gmail.com
Sab 23 Set 2006 01:16:10 BST

Nessuno sa per certo se esistono e quali sono le differenze nella
rappresentazione grafica dei tag dei due DataType?

Non riesco a spiegarmi perchè, ma in html 4.01 una tabella nidificata
si comporta come dovrebbe, mentre in xhtml 1.0 no.

In pratica ho una tabella 1 riga x 3 celle.
Nelle due celle esterne ho una tabella nidificata 2 righe X 1 colonna,
che si deve estendere in altezza per tutta l'altezza della cella
contenitrice.
L'altezza delle cella contenitrice è variabile e viene determinata
dalla quantità di testo presente nella cella centrale della tabella di
primo livello.

In html 4.01 le due tabelle nidificate si allungano come dovrebbero
(funziona in firefox, epiphany e IE, ma non in konqueror e opera).
In xhtml 1.0 le due tabelle non si allungano (o meglio si allungano in
firefox, epiphany e IE, ma non in konqueror e opera).

Ho cercato le differenze sul sito del w3c.org, ma non vengono
riportate incompatibilità riguardo le tabelle.
I validatori affermano che la mia pagina di test è ben formata sia per
HTML 4.01 che per XHTML 1.0. Se volete ve la posto.

Alla fine dovrò adottare soluzioni alternative alle tabelle, ma se
qualcuno sa il perchè di questo comportamento, mi allegerirebbe di
molti interrogativi.

E sopratutto, perchè Opera (che viene reputato come il browser più
aderente agli standard) è proprio l'unico ad essere fuori standard?!?

Ciao,
Yusef

ps. sapete che se anche firefox ed epiphany condividono lo stesso
motore di rendering (gecko) non producono sempre lo stesso risultato
grafico? Mi si sono imbattuto proprio con queste tabelle di cui sopra.