[Tecnica] wifi usb senza hub

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Ven 18 Maggio 2007 11:29:20 BST

Alle 12:22, venerdý 18 maggio 2007, Marcello Semboli ha scritto:
> Come funziona lo wireless su linux? In generale voglio
> dire.
>
> Ma c'e' un tipo di wireless (scheda, marca, o modello)
> che funziona bene con il kernel di linux?

per la mia esperienza ho usato:
- una scheda mini-pci del portatile con chips ralink supportato dai driver rt2500. A me funziona veramente male. Riesce ad avere pochissima ricezione e se il segnale non Ŕ pi¨ che ottimo, perde facilmente la connessione.
  Spesso abbassa il bitrate della connessione anche senza apparente motivo. (da notare che sotto windows invece funziona benone... :(
  Personalmente eviterei i chip ralink (anche se Ŕ da dire che il produttore ha rilasciato da diverso tempo tutte le specifiche tecniche del chip, strizzando l'occhio alle comunitÓ open).

- Un usb dongle della "Surecom" (non mi ricordo il modello...se ti interessa quando torno a casa te lo posso dire) che monta un chip zydas, supportato dal driver zd1211.
  Funziona in modo impeccabile, ha una portata eccellente e una stabilitÓ della connessione degna di nota.
  Questa te la consiglio, per˛ non so se le fanno ancora... :)

Ciao!

--
Y.