[Tecnica] configurazione di rete

Michele Mondelli mithenks.ml a gmail.com
Lun 1 Ott 2007 21:22:08 BST

Il 01/10/07, roberto volpini<roberto.volpini a valdelsa.net> ha scritto:

> ma in RISORSE-RETE vedo i pc....ma non li riesco a "leggere", nel
> router è abilitato il server DHCP.....

Intendi che quando provi ad accedervi ti dà errore?
Nel file di configurazione di samba ci dovrebbe essere una riga
  security = *****
controlla che sia impostata a "share".
Se non và nemmeno così, all'interno delle definizioni degli share
([robi] ad esempio)
aggiungi
  guest ok = yes

Questo se ho capito bene e vuoi che tutti accedano a tali cartelle. Se
invece vuoi che
gli utenti remoti inseriscano nome utente e password, questo non l'ho
mai fatto e non ti saprei dire su due piedi.

> getaddrinfo 'robi-laptop' error: No address associated with hostname
>  - warning: unable to determine IP address of 'robi-laptop'
>  - error: no valid servers configured
>  - Fatal: error processing configuration file '/etc/proftpd/proftpd.conf'

> mi sembra di capire che il sistema non ha associato un indirizzo con il
> mio portatile (robi-laptop)...

Hmmm si, ma non ho capito una cosa, stai cercando di configurare un
server NFS, un server FTP e un server Samba, giusto?
Per impostare l'indirizzo ip a mano per il tuo laptop puoi editare il
file /etc/hosts e aggiungere
la linea
    192.168.1.2 robi-laptop
Naturalmente ci metti il giusto ip del tuo laptop.

> qualcuno può aiutarmi a sbrigliare la matassa?
>
> grazie infinite a tutti
>
> roberto
>
> P.S. immagino di essermi spiegato in modo pessimo.....percui chiedete
> delucidazioni e cercherò di chiarire il più possibile...

Vedi tu se ci ho capito qualcosa, nel caso riscrivi :D
Ciao!

--
Mithenks
.: www.mithenks.com :.