[Tecnica] GDM ... forse ...

Lun 5 Lug 2010 20:28:08 BST

Secondo invio. Speriamo questa arrivi.

Alle 22:16 del 29/6/2010, Luigi ha scritto:
> Sul mio portatile personale per vari motivi ho installato 3 lingue (ed
> avrei bisogno anche di una quarta per le mie "lezioni"), ma col cavolo
> che alla finestra di login (Ubuntu 10.04) mi permette di scegliere! ...

Dopo che hai inserito il nome in basso c'è la linguetta per scegliere la lingua. Sono
abbastanza sicuro perché i test del gruppo test li faccio in inglese e dopo in italiano.

Per aggiungere le lingue c'è il pannellino apposito in Sistema -> Amministrazione ->
Supporto Lingue.

Se poi vuoi altra roba, come le manpage in italiano, documentazione, ecc fai prima ad
aprire il software center e cercare il nome della lingua in inglese (Italian, French,
Spanish, ecc)

> Ma se lascio che il buon vecchio GRUB
> faccia la sua strada normale, dopo 10 secondi che ho la finestra di
> login la macchina si spegne, brutalmente! Come se andasse via la
> corrente! Ho pensato a qualcosa legato alla gestione della corrente
> (ACPI/APM

No non credo. ACPI passa dal kernel, se è così brutale forse è la scheda video. Mica hai
un driver proprietario?

> ... a proposito: ma perché installano di default la "gestione
> energetica"? Su un fisso senza un UPS collegato alla seriale/USB
> sicuramente serve a poco ...)

Col cavolo. Lo shutdown si basa sul risparmio energetico per spegnere il computer. E poi
il risparmio della corrente ha senso anche sui fissi. Lo stand by dell'hardisk, lo
spegnimento del monitor. Ma sei un ciaccione! Rimetti i pacchetti dov'erano! :)

Ciao!
- Do what you like. Like what you do -