[Tecnica] [OT]Re: Richiesta di aiuto urgente e gravissima

Alessio Cappelli amc a interfree.it
Gio 3 Giu 2010 22:57:55 BST

Ciao Paolo,
   hai fatto bene a sollevare la questione perché ci dà occasione di
confronto.

La tua osservazione può essere valida o meno a seconda del contesto in
cui ti trovi e il tipo di strumenti che puoi usare dipende dal lavoro
che devi fare, i tempi e non ultimo il gusto personale.

Partiamo dal caso nel ns amico Tanganelli: per come ha posto lui la
faccenda ("urgentissima e gravissima") si intende che deve portare la
pagnotta a casa bene e alla svelta, quindi se uno strumento non funziona
non importa, il problema va risolto comunque, fermo restando che poi se
apre la segnalazione del bug è meglio, ma dal cliente non si può mettere
a fare il beta tester a Canonical. Se poi è a casa sua e si configura il
suo PC è liberissimo di perderci tutto il tempo che vuole e fare tutte
le prove e le segnalazioni necessarie, aspettare le patch e riprovare.

Personalmente, e prima di continuare ripeto e sottolineo
*personalmente*, preferisco fare le cose senza essere legato a uno
strumento in particolare soprattutto alle GUI: perché passare per uno
strato in più quando so esattamente cosa mettere e dove mettere e con un
paio di comandi risolvo e cosa non meno importante con il completo
controllo della situazione? L'idea di smanettare con l'interfaccia
grafica che devo capire come farmi capire per quello che voglio mi
stressa la vita. Quando faccio una configurazione so che ho scritto
qualcosa in un file e sono certo che il sistema farà come gli ho detto
io. Per lo stesso motivo, compilo con il GCC e debuggo a linea di
comando col GDB. E' un approccio che funziona sempre e differenzia il
modus operandi rispetto a Windows se non altro per dover leggere qualche
pagina di manuale e non semplicemente fare qualche click in maniera acefala.

E' anche vero quello che dici tu, che se i bug non si segnalano il
software rimane quello che è, e ti posso dire che tra i tanti utenti che
conosco e che sono tornati a Windows quasi tutti lo hanno fatto non per
una difficoltà intrinseca dei sistemi alternativi -tanto è che chiedono
il mio aiuto anche per Windows- ma proprio perché le cose che si
aspettano che funzionino "out-of-the-box" difatto non lo fanno, si
spallano e riformattano. Su questo si gioca secondo me gran parte della
credibilità di Linux e del software opensource in generale: si fanno
cose bellissime al limite del fantascientifico però poi si inciampa e si
cade sulle boiate... però imparare a fare le cose in più di un modo
sicuramente aiuta a pararsi meglio e ad allargare il proprio orizzonte
informatico e culturale in generale. Se ci accontentiamo dei
doppioclick, tanto vale non penarsi tanto ad imparare cose nuove.

My 5 cents.

  Alessio