[Tecnica] File server dei poveri

Giulio Saletti giulio.saletti a gmail.com
Mer 1 Lug 2015 11:31:57 BST

Ciao a tutta la lista!
Ho un PC in dismissione ma ottimo per passare a nuova gloria con Linux.

Stavo meditando di farne un file server...

Ho trovato un sacco di guide in rete ma in tutte dopo aver configurato
samba inizia la parte di gestione utenti.

Le strade che volevo seguire erano due:

1. Che me frega dell'utenti, vorrei solo vederlo in rete indifferentemente
da Linux o Win e accedere ai files: qual'è la configurazione corretta di
samba?

2. Visto che potrei strutturarlo per l'azienda anche ad utenti che
attualmente salvano i loro files localmente esistono delle interfacce o
delle distro dedicate che possano meramente velocizzare il lavoro di
creazione utente, permessi, etc, etc... senza stare a scrivere ogni volta
da terminale?

Non deve essere un web server, solo files.

Ringraziando anticipatamente, saluto!

G.