[Generale] Punti programmatici

Michele "O-Zone" Pinassi o-zone a siena.linux.it
Lun 24 Apr 2006 16:02:58 BST

Alle 08:28, lunedì 24 aprile 2006, Marcello Semboli ha scritto:
> Ciò e' proprio dello spirito dello SLUG in quanto gruppo che si prefigge
> di fare cultura, informazione e sensibilizzazione.

mi sembra un'ottima idea !

> P U N T I   P R O G R A M M A T I C I
>
> Impegno a fornire i documenti e i moduli pubblici del comune di Siena
> sempre anche formato open document e/o pdf (versione libera del PDF);

mi sembra irrinunciabile: da diversi seminari a cui ho partecipato, in merito
all'Open Access e problemi correlati, il modo in cui vengono memorizzate le
informazioni è fondamentale ! Immaginiamoci documenti del comune disponibili
in formato proprietario: una assurdità ! Ben venga l'uso dei formati OPEN tra
cui, sicuramente, il PDF.

> Impegno a rendere i siti e i servizi web esposti dal comune di Siena
> validabili W3C (si dice cosi'?);

si è un'ottima idea soprattutto per le persone diversamente abili che si
trovano a dover visitare tali siti con browser speciali

> Impegno a migrare la pubblica amministrazione di Siena verso
> OpenOffice.org;  (questo punto e' secondo me già troppo radicale, ma
> vediamo.)

difficile perchè richiede un tempo di istruzione del personale già assuefatto
ad MS Office !

> Impegno ad avere la piattaforma software per l'autenticazione della carta
> di identità elettronica rilasciata sotto licenza GPL v.2.:

Difficile anche questo perchè spesso le PA si affidano a soggetti esterni per
la gestione :-( e spesso questo soggetti sono MS addicted

> Impegno ad avere la totalità del software legato al voto elettronico e
> allo scrutinio elettronico rilasciato sotto licenza GPL v.2;

magari :-(

> Impegno a portare le scuole di Siena ad usare per la didattica solo
> linguaggi di programmazione e strumenti liberi.

questo è un'altro punto irrinunciabile, nel senso che è proprio nell'ambito
didattico che diventa importante l'uso dei prodotti liberi !

Oz

--
----
O-Zone ! Since 1996 No (C)