[Generale] Novell e l'Open Source

Mar 5 Dic 2006 17:05:15 GMT

Alle 16:21, martedì 5 dicembre 2006, Yusef Maali ha scritto:

> ok, ma meglio rischiare una mossa sporca di MS dopo e correre ai
> ripari dopo (ma nel frattempo essere rimasti agganciati al treno
> Office),
> oppure perdere terreno subito con il rischio di non riprenderlo...

Completamente errato.

Perdere terreno? Quote di mercato? Ma dove avete imparato a pensare così? Alla
scuola di economia forse, non in questo Lug.

Il software libero non ha fretta! L'intero progetto GNU non è una
multinazionale; non ci sono ROI da valutare, né Budget nè Target da
rispettare.

E' cambiando le regole del gioco che si vince la partita. Specie se si corre
con un cavallo più lento e si parte dopo.

Guardate la storia (informatica e non). Perché l'impero Romano è caduto? Non
certo perché i Barbari si sono messi a costruire strade e ponti meglio dei
Romani. Non ce l'avrebbero mai fatta, erano indietro di secoli!

E M$ sta facendo la stessa cosa, si ritrova ad avere le orde barbariche e sta
tentanto di convincere qualche capo barbaro a fare accordi per costruire
ponti e strade in sinergia. Non ha senso perché primo hanno gia' fatto tutto
loro e secondo perché non serve!  L'Impero Romano è stato distrutto da
piccoli particolari che, semplicemente, hanno reso obsoleto il loro modo di
organizzare le cose. E così è per M$. Il business basato sulle licenze è
obsoleto e sparirà entro cinque/dieci anni.

Chi se ne frega se OpenOffice salvava in formato diverso da Word, l'obiettivo
é che gli utenti Word salvino nel formato libero, non che il software libero
salvi nel formato proprietario!

Già era isolata MS su questo fronte, visto che anche IBM e Sun avevano
dichiarato di appoggiare, d'ora in avanti, Open Document; e specialmente dopo
che era diventato uno standard riconosciuto, quindi inopinabile anche
da "letteratura". Ed i mattacchioni di Novel che fanno? Tirano fuori M$
dall'isolamento facendo ripiombare in isolamento noi idioti che insistiamo su
un formato veramente libero.

Concludendo, Novel come si presenta?

Secondo me, o sono terribilmente stupidi oppure sono terribilmente astuti. In
entrambi i casi non voglio averci niente a che fare.