[Generale] Novell e l'Open Source

Emanuele Bruni blackhat a siena.linux.it
Mer 6 Dic 2006 10:29:50 GMT

<Si gratta la testa>
continuo a non capire bene: il brevetto sulla fat32 è stato confermato in
tribunale e la tecnologia alla base Samba ha uno status legale quanto meno
dubbio (se non ricordo male) tuttavia le distribuzioni continuano ad
inserire sia il supporto fat che samba.
Restando a parlare sui formati: swf, doc, xsl, jpg nonchè altri il cui
numero è legione sono supportati pur essendo 1) proprietari (in vario
ordine e grado) 2) protetti almeno in parte da brevetto.
Devo dedurre che tutto questo software è in pericolo estremo ed urgente?
(che a causa dei brevetti il pericolo ci sia, lo sapevo di già ;)

> E' lo stesso problema che c'è con i plugin multimediali dei formati
> proprietari, che infatti le distribuzioni relegano a sorgenti non
> ufficiali
> (tipo PLF per la pora Madrake, ad esempio, che penso conosci bene)

Mmmmm...
Quindi il problema è la forma scelta (plugin) o non è proprio più
possibile/sicuro implementare il supporto a formati non liberi su sistemi
liberi? Se il caso è il secondo sono caXXXXXi!

> Perchè te la sprechi nella signature, non l'hai sfoderata al momento
> giusto.
> L'effetto scenico è diverso :D

Vabbè, ti denuncio per plagio :P

Aloha!