[Generale] Novell e l'Open Source

Max Murdock maxmurd a gmail.com
Mer 6 Dic 2006 10:37:28 GMT

On 06/12/06, Paolo Sammicheli <xdatap1 a siena.linux.it> wrote:
> Lele, come ribadisce bene Vincenzo, la licenza non copre ancora i problemi dei
> brevetti. Fare questo plugin dopo un accordo come quello Novel-MS dà addito a
> MS di dire che questo plugin viola un loro brevetto. Fud o no, questa
> eventualità potrebbe corrompere addirittura la libertà 0 in certi stati con
> legislazioni molto restrittive, tipo l'Australia.
Ma se il problema è questo, scusate, non si può immaginare il
"ritorno" di Staroffice?
E' da un po' che NON decide Novell cosa va nel sorgente di OOo e cosa no...
Nei sistemi liberi continurà a girare OOo libero senza supporto
openxml, credete che saremo tutti obbligati a portardsi a casa quel
bel brevettino lì se non vogliamo?...
E poi in fondo se m$ ha fatto un accordo non credo che poi venga a
reclamare con novell se il loro office incorpora un brevetto...

Vorrei anche dire che sì le 4 libertà sono fondamentali e il movimento
non ha mai guardato al business, ma noto che se da qualche anno non ci
fossero delle fondazioni finanziate da multinazionali non avremmo uno
sviluppo così efficiente e molti pezzi di sw libero pregiati di cui
vantarsi... :)
Ricordiamoci che ormal Linux non lo scrivono più solo 4 appassionati a
giro pel mondo... :)

cYa
--
Fabrizio Felici