[Generale] Novell e l'Open Source

Mer 6 Dic 2006 11:25:20 GMT

Alle 11:37, mercoledì 6 dicembre 2006, Max Murdock ha scritto:
<SNIP>
> E poi in fondo se m$ ha fatto un accordo non credo che poi venga a
> reclamare con novell se il loro office incorpora un brevetto...

infatti i pericolo non sono per Novel, sono per tutti gli altri. Rileggiti il
Thread, Max.

> Vorrei anche dire che sì le 4 libertà sono fondamentali e il movimento
> non ha mai guardato al business, ma noto che se da qualche anno non ci
> fossero delle fondazioni finanziate da multinazionali non avremmo uno
> sviluppo così efficiente e molti pezzi di sw libero pregiati di cui
> vantarsi... :)

Non è un motivo per scendere a compromessi con la definizione di Software
Libero. Comunque chi ha finanziato lo sviluppo di SL lo ha fatto per avere
SL, non software parzialmente libero per colpa dei furbetti del quartierino.

> Ricordiamoci che ormal Linux non lo scrivono più solo 4 appassionati a
> giro pel mondo... :)

Non lo ha mai scritto solo 4 appassionati se è per quello. Inoltre TUTTE le
elargizioni di codici sorgenti sono sempre state relative a progetti fuori
dal core business dei donatori. Evitiamo di stracciarci le vesti per
stupidaggini, un po' di riconoscenza va bene, ma dignitosa. Sembra che GNU
l'abbiano scritto IBM, SUN, Netscape e Novel da come parlate.

BTW essere fedeli al SL non significa tagliare fuori tutte le multinazionali;
ad esempio SUN sta muovendosi coerentemente
(http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1799174) per ora.

A me questo rilassamento sulle 4 libertà tra i componenti della lista
incomincia a preoccuparmi, seriamente. Non immaginavo un thread cosi' lungo
per una questione così.