[Generale] Novell e l'Open Source

Yusef Maali maali.yusef a gmail.com
Mer 6 Dic 2006 13:21:05 GMT

> On 12/6/06, Paolo Sammicheli <xdatap1 a siena.linux.it> wrote:
> A me questo rilassamento sulle 4 libertà tra i componenti della lista
> incomincia a preoccuparmi, seriamente. Non immaginavo un thread cosi' lungo
> per una questione così.

Ma qui nessuno si sta rilassando.
Siamo tutti consci del fatto che questo plugin violerà almeno 2 delle
4 libertà, se non tutte e quattro.

Ma qui stiamo parlando se rimanere fuori dal settore "Ufficio" e se in
qualche modo permettere al mondo libero (in modo non libero) di
usufruire di un qualcosa che diventerà molto popolare.

La polica duri e puri è giusta quasi sempre, ma ogni tanto un piccolo
compremesso non guasta.
Non stiamo parlando dei driver video proprietari vs driver video open,
non stiamo parlando di lettore Flash proprietario vs lettori Flash
open.
Stiamo parlando di leggere documenti openxml vs nulla.

E allora non ci vedo nulla di male a lasciare l'utente libero di scegliere.
C'è il plugin: se lo vuoi te lo installi (con la licenza che sarà). Se
non lo vuoi chissenefrega.
Microsft chiede soldi? Bene disinstallo il plugin.
Alla fine è come sta già succendendo con tutto il software
proprietario attualmente in circolazione nel mondo libero.

Cosa diversa se il formato fosse supportato in modo nativo da OOo, ma
se sarà effettivamente qualcosa di installabile/disinstallabile non ci
vedo nulla di male.

In ogni caso mi prometto, domani, di leggere la versione integrale
della GPL invece dei soliti "riassuntini".
E se volessimo ne potremmo pure parlare a voce (magari alla cena degli
auguri, di cui non si è saputo più nulla).