[Generale] Novell e l'Open Source

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Mer 6 Dic 2006 23:39:15 GMT

Alle 14:21, mercoledì 6 dicembre 2006, Yusef Maali ha scritto:
> Ma qui stiamo parlando se rimanere fuori dal settore "Ufficio" e se in
> qualche modo permettere al mondo libero (in modo non libero) di
> usufruire di un qualcosa che diventerà molto popolare.

Io sto parlando di ESSERE il settore ufficio!
Sono gli altri che si accordano per DIVENTARE il settore ufficio del futuro!
Oggi ODF è diffuso, OpenXML no.
Perché vogliamo aiutarlo? (Il fatto che openoffice legga e scriva in OpenXML
non è un danno. il danno è che il plugin sia di Novel cioè di MS!)

> La polica duri e puri è giusta quasi sempre, ma ogni tanto un piccolo
> compremesso non guasta.

Ogni tanto. Ma secondo me in questo caso guasta!

> Stiamo parlando di leggere documenti openxml vs nulla.

s/nulla/ODF/

> E allora non ci vedo nulla di male a lasciare l'utente libero di scegliere.
> C'è il plugin: se lo vuoi te lo installi (con la licenza che sarà).
> Se non lo vuoi chissenefrega.
> Microsft chiede soldi? Bene disinstallo il plugin.

Tu magari lo disinstalli... ma la ASL, il comune, il Monte, il Ministero del
XXX, la ditta tal dei tali... avranno tonnellate di documenti utili da
rileggere... e DOVRANNO pagare Novell (unica licenzialtaria del brevetto!).
Questo potrebbe accadere per colpa nostra e del plugin di Novell!

Addio RedHat, Ubuntu, Debian, Slackware... avremo ancora software libero...
certo! Ma libero di essere Novell!

A proposito... tenete presente tutto quello che hanno fatto ditte come IBM,
SUN, Oracle & Co per linux (donare pezzi di codice ed investire in
sviluppo)... Se l'unica a continuare a fare affari con grandi aziende e PA
fosse Novel (a causa di OpenXML), pensate che il FLOSS avrebbe lo stesso il
supporto di tutte queste altre aziende?

Penso che l'argomento principale dei "favorevoli al plugin" (ovvero
l'argomento "grazie al cielo che ci sono le multinazionali che investono")
dovrebbe essere in realtà un argomento per essere contrari al plugin!!!!

Ciao
Vincenzo