R: [Generale] In ginocchio l'internet italiana

Simone Soldateschi simone.soldateschi a gmail.com
Gio 14 Dic 2006 20:14:15 GMT

On 12/14/06, Alex M4DC4T <alex71si a hotmail.com> wrote:

> Se non c'eri tu che li hai instradati.....
> In una famiglia normale dove non ci sono persone che "gia' sanno" sarebbe
> comunque sempre piu' facile utilizzare il win che linux...

non credo
proprio "sopra" Marcello supponeva di fornire un pc privo di sistema
operativo, più un cd di installazione e...  ...vediamo come se la cavano gli
utenti!

sei così sicuro che sia + semplice?
Dai in mano una live-cd knoppix/kanotix o quello che vuoi te a qualcuno..
parte, riconosce le periferiche, attiva la rete
se ha un modem lancia kppp e naviga.
Poi lascia il pc acceso per la moglie che prosegue le sue ricerche finché
non arriva la figlia che gioca con "uomo patata", crea due disegni con
"TuxPaint" ridendo dei buffi effetti sonori e termina con una partita a
Frozen-Bubble: l'icona viola col pinguino ammiccante è molto carina ed
attira.

Poi sceglie "riavvia", toglie il cd inserito come consigliato e preme
"invio".
Cavoli carino quel draghetto! (ps, a me piacciono più i topi ed i piedoni)

A questo punto si mette il sistema di Redmond, tanto user-friendly che
compare una schermata blu (no, tranquilli, ancora non è la BSOD) che indica
di premere F6 se si intendono installare driver per periferiche scsi o altro
hw che richieda supporto a parte... hardwa-che?
Continua premendo F8 per accettare la licenza e partizionare il disco.
Partizionare? Disco? Ma io volevo un pc per "andare in internet".
Boh, continuiamo.. finché non giungi alla scelta consigliata per la rete:
usare un proxy (scelta predefinita!! chi degli utonti non ce l'ha a casa!!)
e scegliere tra rete di grandi dimensioni, ...
Ma chiamare le cose col loro nome no vero?! troppo difficile?!

Per farla breve: non è user-friendly perché ci sono tante lucine, colori e
witdget accattivanti, e non lo è neppure perché è così facile infettarlo con
qualsiasi schifezza vada di moda al momento.
E' una questione di educazione.

E' un altro sistema operativo (che parolone!).
E' facile (se pre-installato) metterci le mani e cominciare ad incasinarlo,
riempirlo di dll e perdere di vista la tracciabilità delle installazioni: e
pensare che potrebbero adottare apt!!

Educa un bambino ad un'alternativa e vedrai i risultati... :)

e principalmente

// SS

--
jabber: simone.soldateschi a jabber.linux.it
Trusted Computing: http://www.no1984.org/