[Generale] RAID implementato via software o via hardware

Alessandro Iurlano alessandro.iurlano a gmail.com
Gio 22 Giu 2006 15:30:09 BST

On Thu, 2006-06-22 at 02:10 +0200, Yusef Maali wrote:
> [...]
> cose comunque che non voglio/devo perdere (ok meglio del backup non
> c'è niente, siamo d'accordo ;) ).
>
> Ho visto che linux offre la possibilità di gestire due dischi in
> modalità Raid direttamente via software.
> Vi chiedo quali sono le principali differenze rispetto ad una
> soluzione completamente hardware.
>
> Posso immaginare che la soluzione software sia:
>
> - più lenta (ma a me non interessa la velocità. il piccolo server
> viene usato come NAS su una lan 10/100...)
> - occupa maggiormente il processore (anche questo non mi interessa,

Non di molto. Il collo di bottiglia è comunque l'attesa dati dal disco.

> - meno affidabile (?) (questa invece sarebbe una cosa che non mi
> piacerebbe...)

L'unica cosa per cui puo' essere meno affidabile è che nel caso di raid
sw se ti si rompe un disco ci sta' che ti si pianti la macchina. Nel
caso di un raid hw il sistema non fa una piega. Ma per raid hw considera
un sistema con una scheda raid apposita. Il raid offerto dalle piastre
madri normalmente è un emulazione fatta a livello di bios ed è quindi
molto simile al raid sw di linux. Inutile dire che quello di linux è
migliore...

> e sopratutto in caso di rompimento di uno dei dischi, si riesce a
> ripristinare il Raid?

Si. Metti il disco nuovo, dai il comando raidhotadd e linux te lo
ricostruisce.
Unica nota, se usi raid sw, assicurati di usare comunque un fs
transazionale. Meglio ext3. Vai sul sicuro quando si tratta di
recuperare i dati.