[Generale] Suse 10 e emacs

Sab 4 Nov 2006 14:51:06 GMT

Alle 10:00, sabato 4 novembre 2006, Daniele Paganelli ha scritto:
> Davvero non capisco tutta questa avversione per l'accordo
> SuSe-Microsoft, molto diffusa in rete a seguito della notizia.

Nessuna avversione. Novel é un'azienda e fa quello che vuole. In quanto
azienda deve rendere conto solo ai suoi azionisti. Idem per MS.

Certo, se hai un problema con codesta distribuzione fai un contratto di
assistenza con Suse e chiedi a loro. Per un'azienda puo' essere comodo. Per
un utente non so, dipende da quello che vuole fare, per quello che mi
riguarda no.

Pochi usano Suse nei Lug proprio perché alla fine le scelte
tecniche/filosofiche della distribuzione le fa quell'azienda e non la
comunità. A molti piace piu' usare un software in cui le scelte vengono prese
da una comunità di sviluppatori che sono innanzitutto utenti. E nei Lug ci
possiamo dannare a risolvere gratuitamente un problema su un software se ce
lo sentiamo «nostro» e lo usiamo.

I primo motivo che spinsero Stallman a creare il progetto GNU fu proprio
quello di trovare una licenza che desse la liberta' agli utenti e creasse
intorno a quel software una comunità di Hacker che si scambiassero software e
sorgenti. Certo che se non c'e' democrazia (o meglio meritocrazia) nelle
scelte la comunità si adatta e crea altre cose, come Debian, Ubuntu o Gentoo
che sono sviluppate quasi interamente da comunità e c'é spazio per
partecipare, discutere e crescere reciprocamente.

Comunque, siccome sono un informatico di vecchio stampo e conosco i ragazzi di
Redmond dai tempi in cui Win 3.0 stava ritto con i fili, non mi fido perché
so come ragionano e quali sono i loro obiettivi. Per cui uso un software
diverso. Fa parte della mia liberta' lo storcere il naso quando Suse si
accorda con loro per non farsi battaglie con i brevetti come fa parte della
tua liberta' ignorarmi e usare Suse.

Certo é che se uno vuole chiedere supporto a una comunità deve usare lo stesso
software che la comunita' usa, non uno simile. Perché se sfortuna vuole che
il problema é nelle poche differenze, pochi potranno aiutarti.