[Generale] Come introdurre l'informatica ad un giovine ragazzo

Marcello Semboli dinogen a yahoo.com
Gio 13 Dic 2007 15:04:51 GMT

Essere pigro è già un buon inizio.
("Le tre grandi virtù del programmatore: pigrizia, impazienza, arroganza" Larry Wall, il creatore del Perl).

Col mi' figliolo c'ho già battuto la testa.

Tu proponigli e fagli vedere tutto quello che si può fare col computer. Più cose impara e meglio è.
Un giorno, ci sarà una cosa che lo piglierà tantissimo, e ci starà tutto il giorno.
Se vuoi fargli vedere un linguaggio ti consiglio il Python.
Puoi insegnargli l'HTML e poi il php.
O a disegnare con inkscape o gimp.
Fagli fare le caricature dei suoi amici.
Se ama scrivere insegnagli a impaginare e comporre.

________________________________
Marcello Semboli
http://dinogen.hacknight.org

----- Messaggio originale -----
Da: Yusef Maali <contact a yusefmaali.net>
A: Slug Generale <generale a liste.siena.linux.it>
Inviato: Giovedì 13 dicembre 2007, 3:55:53
Oggetto: [Generale] Come introdurre l'informatica ad un giovine ragazzo

Ciao a tutti,
chiedo consiglio agli slugghisti un pochino più attempati :) su come
 poter introdurre l'informatica a mio fratello di 13 anni.
Dimostra uno spiccato interesse verso la materia (non so se per spirito
 di emulazione o per interesse effettivo), una sana curiosità, ma una
 maledetta pigrizia nel documentarsi su cose che non conosce/capisce.
 (spirito hacker a metà?)

Non mi sembra il caso di mettergli in mano subito un bel libro di C.
Io alla sua età ebbi la fortuna di ritrovarmi tra le mani un bel
 commodore 64 con il suo gran bel manuale di basic...ma erano altri tempi...
Al giorno d'oggi le cose o sono facili o non si fanno. Quindi prima di
 perderlo definitivamente nel mondo degli msn-all-day-long-chatter devo
 trovare un modo che sia abbastanza approcciabile
per un ragazzino di 13 anni ma che non sia neanche troppo basilare
 (tanto per rendervi conto è in grado autonomamente di installarsi linux e
 di farci cose abbastanze elementari, tra cui configurarsi kopete per
 chattare su msn...glob...).

Il mio obbiettivo? Inculcargli un bello spirito hacker! Ovvero tanta
 curiosità per le cose che non conosce e la voglia di cercare le risposte
 alle domande a cui non sa rispondere (magari anche leggerle le
 risposte, oltre che cercarle...)
Quando poi sarà capace di camminare da solo, approfondirà gli
 argomenti che più li piacciono.

Grazie a chiunque dica la propria opinione in merito!

--
~Yusef