Specificità del kernel nelle distribuzioni [was: Re: [Generale] ri-portatile]

Ven 16 Feb 2007 19:12:05 GMT

Alle 19:56, venerdì 16 febbraio 2007, Alessandro Iurlano ha scritto:

> Ti ringrazio per la risposta estremamente chiara e esauriente!
> Alessandro
>
> P.S. Io sono utente Debian da parecchio ed è molto che non provo nuove
> distribuzioni.
> Pero' se dovessi sceglierne una sarebbe la Ubuntu. Sai dove posso trovare
> informazioni
> sulle particolarità del kernel di Ubuntu rispetto a quello Debian o
> vanilla?

Beh se per Debian intendi Stable, c'e' molta differenza essendo Ubuntu
aggiornata con cicli più rapidi. Se invece intendi Debian Unstable, ci sono
periodi che sono uguali. Per confrontare i pacchetti in distribuzione puoi
vedere i relativi siti e magari dare un occhio alle versione ed al file del
RELEASE NOTES:

http://www.debian.org/distrib/packages
http://packages.ubuntu.com/

Ubuntu ha poi dei driver proprietari o con licenze strane parzialmente libere
ritenuti indispensabili che tiene sul repository Restricted che penso Debian
non abbia, ma non ho mai controllato.

Per chiarirsi l'idee della relazione tra Debian e Ubuntu ti consiglio le FAQ
di sabdfl: https://wiki.ubuntu.com/MarkShuttleworth