[Generale] OpenSource e P.A.

Daniele Masini d.masini a tiscali.it
Gio 25 Gen 2007 16:29:11 GMT

Stefano Fiaschi ha scritto:
> Scusate se riscrivo dopo molto tempo solo per fare una richiesta, ho
> studiato a Siena e sono stato iscritto per diverso tempo, in parte come
> Lurker, a questa lista. Ora sono consigliere in un comune vicino Roma e
> stavamo valutando la possibilità, visti anche gli incentivi della
> finanziaria 2007, di iniziare una migrazione del software utilizzato
> all'interno del comune verso soluzioni opensource. Navigando in giro ho
> letto della mozione approvata dal comune di Siena in questo senso, da
> voi promossa.
> [...]

Dipende dal software.
Per quello che ne so io non esiste "un software" per le P.A. ma
esistono alcune applicazioni delle quali le P.A. possono avere
bisogno. E' evidente che lo stato di avanzamento dello sviluppo di
un'applicazione dipende dall'applicazione alla quale si è
interessati. Ad esempio, la suite OpenOffice.org, per la gestione
dei documenti, funziona molto bene ed ha un'elevata compatibilità
con i file di MS Office.
Nel caso di applicazioni specifiche, o "custom", è opportuno
verificare l'esistenza di applicazioni analoghe a quelle già
esistenti o magari valutare anche la possibilità di farle realizzare
(come software libero, in maniera da poterle redistribuire tra le
varie P.A.).
JM2C

Saluti,

Daniele