[Generale] OpenSource e P.A.

Stefano Fiaschi stefano a fiaschi.org
Gio 25 Gen 2007 16:46:23 GMT

Daniele Masini ha scritto:
> Dipende dal software.
> Per quello che ne so io non esiste "un software" per le P.A. ma
> esistono alcune applicazioni delle quali le P.A. possono avere
> bisogno. E' evidente che lo stato di avanzamento dello sviluppo di
> un'applicazione dipende dall'applicazione alla quale si è
> interessati. Ad esempio, la suite OpenOffice.org, per la gestione
> dei documenti, funziona molto bene ed ha un'elevata compatibilità
> con i file di MS Office.
> Nel caso di applicazioni specifiche, o "custom", è opportuno
> verificare l'esistenza di applicazioni analoghe a quelle già
> [...]
Ovviamente per software al singolare, non intendevo un'applicazione
singola, ma lo stato di sviluppo delle applicazioni per le P.A. in generale.
Quello che volevo chiedervi, vista l'esperienza del Comune di Siena che
ha iniziato un cammino di questo genere, era proprio se conoscevate
delle applicazioni succedanee a quelle utilizzate su larga scala dagli
enti locali. Ovviamente non intendo OOo, ma quegli applicativi più
specifici.
Poi certo Daniele, è ovvio che qualche comune si potrebbe far carico
dell'onere di farli sviluppare e poi distribuire agli altri, ma non
credo sia sano che questo onere se lo pigli il mio Comune di 10000 anime. :)
Stefano