[Generale] richiesta aiuto

manuela manupt a alice.it
Mer 16 Maggio 2007 14:59:05 BST

Paolo Sammicheli ha scritto:
> Si, vero. Hai individuato perfettamente il maggiore pregio/difetto di Ubuntu.
> Quei grossi meta pacchetti che ti installano tutto. Per chi non si fa
> problemi sono comodi, per chi vuole fare tuning sono una noia. Pero' si
> possono rimuovere, non capisco a quale specifico ti riferici.

Ho avuto problemi, ad esempio, quando ho tentato di installare i driver
Nvidia proprietari (quelli pacchettizzati da ubuntu non sono abbastanza
aggiornati per poter usare compiz). Li ho scaricati e installati
facilmente, ma quando al riavvio del sistema X non partiva ho pensato di
dover rimuovere quelli installati da Ubuntu e così ho fatto. X è
ripartito... ma la wireless non funzionava più: il driver ipw si trova
infatti nello stesso pacchettone comprendente il driver nvidia. Avrei
dovuto scaricare e installare il driver ipw proprietario, certo, ma
perchè complicarsi la vita? Con Debian questi problemi aggiunti non ci sono.

> Debian sarebbe la migliore distro se avesse un rilascio più frequente. L'unico
> problema reale di Debian. E non dirmi di usare unstable, l'ho usata molto ma
> i bug bloccanti sono troppi. In Ubuntu è capitato solo una volta e corretto
> in poche ore.

Io uso la testing. Da poco la Etch è diventata la stable e la terrò
ancora per un pò, poi aggiornerò alla testing (mi pare si chiami lenny).
Non è vero che il software è poco aggiornato: la differenza con ubuntu è
minima in questo senso, a meno che tu non sia un fanatico e debba andare
a tutto gas per forza anche quando non ti serve. Io sono abbastanza
spartana e preferisco la stabilità e la funzionalità a mille "fronzoli"(
mi scuso con gli amanti del genere). Mi piace la pulizia e un design
essenziale, che lasci spazio anche alla mia creatività: debian + gnome
sono a mia misura.

> Comunque imho il miglior pregio di Ubuntu non sta nel software, ma nel codice
> di condotta (1) che i volontari sottoscrivono. Anche se a volte non è
> sufficiente, e Hawk ne sa qualcosa, tiene comunque un clima generale molto
> amichevole e collaborativo a partire dal sabdfl (2), e sempre Hawk può
> testimoniarlo.
>
> (1) http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta
> (2) http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=organ_comunit

che più o meno è lo stesso codice di condotta di chi usa il software
libero. Perfino io che non sono una cima, frequento gruppi e cerco
sempre di dare il mio contributo per quello che posso.

Manu