[Generale] tecnologia

Lun 21 Maggio 2007 17:04:58 BST

Alle lunedì 21 maggio 2007, manuela ha scritto:
<SNIP>
> La tecnologia di alcuni  mestieri è
> antica di millenni e molte conoscenze si sono perse per essersi affidati
> a quella che tu definisci innovazione. Le parole servono a poco: mi
> dovresti dimostrare (è chiaro che non lo pretendo da te) il COME queste
> innovazioni si applicano ai vari settori senza tirare fuori il
> "mercato",  "l'internazionalizzazione", la "competitività",
> l'imprenditorialità e altri termini che riguardano alcuni settori ma
> sicuramente non tutti.

Provo a fare un esempio che dovrebbe calzare con l'artigianato. Adesso, non so
di cosa ti occupi precisamente, facciamo finta ceramiche artistiche o
terracotte.

Con un pc, connessione ad internet e non troppo lavoro potresti, ad esempio,
fare una campionatura dei tuoi prodotti, metterli su ebay e venderli. E fin
qui niente di nuovo, è tipo la "vedetta" con gli annunci economici ma su
scala mondiale.

Ma immagina adesso che tu fai un prodotto innovativo, che so... un particolare
vaso. Ma con l'applicazione web il cliente si puo' comporre il prodotto come
vuole lui, cambia i manici, il colore, i motivi, e ti ordina un oggetto in
una determinata maniera. Tu, con le tecniche diciamo "on demand" non è che
produci prima tutti i prodotti per le enne combinazioni possibili, ma produci
il prodotto come te lo ha chiesto il cliente, lo impacchetti e glielo mandi.
E, se hai capacità produttiva, il cliente lo puo' avere in pochi giorni.

Domani passano di moda i vasi e vanno di più i canteri(1)? Va bene, aggiorni
il catalogo virtuale ed ecco che hai la flessibilità di rispondere alle
richieste della clientela e non ci rimetti un singolo pezzo di magazzino se
non quelli che hai in esposizione nel negozio vero. Ed a cambiare linea
prodotti ci metti poco, perché il catalogo è solo virtuale (time to market).

Questo è un esempio, ce ne possono essere altri. Spero ti faccia capire come
può, l'informatica usata per bene, dare dei vantaggi anche ad un artigiano.

(1) termine senese indicante il vecchio "vaso da notte"