[Generale] tecnologia

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Mar 22 Maggio 2007 15:57:52 BST

Grazie per le informazioni su pietre e diamanti: per quanto fosse funzionale
all'esempio è davvero un argomento che trovo interessante.

Alle martedì 22 maggio 2007, manuela ha scritto:
<snip>
> ne va di conseguenza anche che non potrai mai
> trovare o ordinare tagli particolari per un gioiello da te creato, ma
> sarai obbligato, per poter sopravvivere, ad usare i semilavorati forniti
> dall'industria e fatti su misura per i tagli standard prodotti in
> quantità e destinati a un vasto mercato; ne va di conseguenza, infine,
> che la tecnica si impoverisce, le conoscenze si impoveriscono per non
> parlare della creatività, dell'attrezzatura (anche quella serializzata e
> sempre più scadente). E' una nuova gabbia all'interno della quale puoi
> muoverti, ma nemmeno più di tanto.
Questo è il punto! Spesso se la tecnologia non è molto avanzata è molto
costosa e quindi finisce per facilitare pratiche monopoliste, proprio come
nel campo del software.
Non appena la situazione si sblocca, non appena la tecnologia diventa alla
potata di tutti (vedi linux), le migliori menti creative se ne appropriano e,
libere dal monopolio, si esprimono ai massimi livelli (vedi beryl).

Pensa se potessi avere diamanti grezzi (si dice così?) e una macchinetta
(programmabile) avanzatissima che da una tua idea taglia il diamante come
piace a te.
Potresti incastonare diamanti originali grazie a questa tecnologia, diversi da
quelli standard di cui parli.
Ovviamente l'esempio continua a rimanere parecchio "estremo"... però magari
insieme troviamo davvero qualche tecnica che grazie alla tecnologia può
essere avvicinata alle "sapienti mani" di artigiani esperti come te.
Potenzialmente qualsiasi cosa può essere utile a tutto (sono un fan di
MacGyver), però prima che questa cosa diventi utile veramente bisogna trovare
un modo pratico e consono per usarla: un pennello non è utile scolpire una
statua, come non lo è un CAD. Però magari con il pennello posso spolverare la
statua, oppure la posso dipingere... oppure posso mettere il pennello in mano
alla statua (statua di un pittore)... con il CAD non saprei... ma io non sono
una persona creativa in questo senso. Una persona creativa, per esempio un
egizio-di-quelli-bravi-che-non-ci-sono-più avrebbe forse trovato un modo
utile e creativo di sfruttare anche il CAD (ovvimente non per disegnare la
piramide prima di farla!!! avrebbe trovato qualcosa che è davvero "giusto").

> Perchè? Io credo che questa sia una illusione. E' la convinzione che ci
> sia stata una evoluzione dal passato ad ora. Io invece non posso fare a
> meno di vedere che le conoscenze del passato non ci appartengono più,
> che nel passato hanno fatto tante cose belle e durature e che nonostante
> tutta la nostra moderna furia distruttiva continuano a resistere nei
> secoli. Non possiamo dire altrettanto di quelle moderne.

Gli egizi facevano miracoli con quello che avevano, ed avevano molti meno
strumenti di noi. Molti nostri strumenti sono inutili? Loro avrebbero usato
solo quelli utili. Noi, viziati dall'abbondanza di strumenti, forse siamo
spesso incapaci trovare come usarli creativamente.

> L'informatica non è dannosa agli artigiani, lo diventa quando si basa su
> illusioni o false indagini di mercato pensando che tutto sia
> riconducibile al modello standard proposto da come si pensa debba essere
> il mondo del lavoro.

E' una visione impoverita del problema! L'informatica "quando si basa su
illusioni o false indagini di mercato" è dannosa e basta. Non è dannosa solo
per gli artigiani. E dannosa dannosa per tutti.
D'altra parte la medicina/chimica/astronomia/metallurgia/artigianato "quando
si basa su illusioni o false indagini di mercato" è dannosa.
Il problema non mi pare sia legato all'informatica!
Forse l'informatica è *vittima* di queste illusioni (quale è il più grande
monopolio del mondo?) più di qualunque altro settore.
E' l'informatica stessa ad avere bisogno di aiuto, è per questo che ti siamo
tutti grati di usare Software Libero.
Se i monopolisti più incalliti fossero artigiani io parlerei male dei
monopolisti, non dell'uso improprio dell'artigianato!
Però capisco e condivido il problema che "Il monopolio" (nota la "I"
maiuscola) causa a settori come il tuo che sarebbero di per se distantissimi
dal monopolista e dai "suoi amici".

> Manu

Ciao
Vincenzo