[Generale] Ubuntu-it Lug Partnership

Lun 17 Nov 2008 19:35:35 GMT

Alle lunedì 17 novembre 2008, Emanuele Bruni ha scritto:
> [...]
>
> Io personalmente devo dire che non capisco bene perchè ci sia bisogno
> di una cosa come una partneship con tanto di impegni morali e
> punti precisi.
>
> Se facciamo parte della stessa comunità (come credo che sia), lavorare
> insieme dovrebbe essere sottointeso, nel senso che se ubuntu.it fa
> qualcosa di bello (come spesso fa), non credo che abbiano bisogno
> dell'impegno preventivo di un LUG (e di riflesso, del mio
> personale) perchè il LUG (e io personalmente) ne parli. Idem per
> Ubuntu.it se viene contattata per pubblicizzare un'azione e la trova

Se il mondo fosse composto solo di persone schiette e leali come ci sono nello
Slug non ci sarebbe stato bisogno di cose come il codice di condotta, e
probabilmente non avremmo avuto bisogno nemmeno di leggi e regole. Purtroppo
invece il mondo è ricco anche di persone che ad esempio fanno sprecare soldi a
Canonical per farsi mandare i CD a casa per poi bruciarli, riprendere il tutto
e caricarlo su Youtube. :|

Il tutto, un pò pomposo probabilmente, aiutatemi anche a limarlo se ci sono
parti "pesanti". Vuole essere un modo per dire: noi facciamo un passo verso di
"voi" e voi fatelo verso di noi. Credimi, ho già trovato invece tanta ostilità
dovuta senz'altro a invidia e scarsa intelligenza delle persone che non
pensavo prima di imbarcarmi in questa avventura.

> <Nota polemica >
> Inoltre, la necessità di usare Launchpad è un punto a sfavore visto
> che, se stanotte non è cambiato qualcosa, non è nè libero e neanche
> opensource (e questo  è uno dei motivi per cui ho deciso che, se mai
> decidessi che devo avere per forza apt-get, proverò prima Debian)
> </nota polemica>

Non voglio star qui a difendere Launchpad; comunque non essendo stato
rilasciato non è né libero né proprietario. Una licenza d'uso si applica
quando si rilascia un software. Anche io preferirei lo rilasciassero ma
trovandomi di fronte ad un tizio che si è frugato in tasca per pagare tutto e
ci dice "lo rilasciamo quando è finito" non mi sento di polemizzare così
tanto. Alcune parti sono state già rilasciate, comunque.

> Ok, vado in cantina a cercare la tuta di amianto.

Guarda ti ringrazio, preferisco farmi le ossa nello Slug e capire i differenti
punti di vista che dopo nella fossa dei leoni ;)
Dateci sotto! :)