[Generale] Ubuntu-it Lug Partnership

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Gio 27 Nov 2008 15:28:08 GMT

My 0.02€:

secondo me c'è un altro problema.

Ogni distro è un sottoinsieme del software libero, ogni distro
contiene *solo* una selezione di software libero.

Inoltre ogni distro sceglie a cosa dare importanza, a quale DE, SQL
server,  etc... ovvero una distro può favorire una comunità (da qui in
poi userò il termine progetto) ai danni di un'altra semplicemente
scegliendo quali applicativi usare di default.
Per una distro questo è necessario e assolutamente morale (non tutti
possono approciare il FLOSS partendo da LFS).

Per un LUG, appoggiare (in qualsiasi forma) e quindi favorire 1, 10 o
100 distro porterebbe sembrare morale, ma *secondo me* non lo è.

Ho due motivi per questa "assunta non moralità":
il primo è che è ovviamente impossibile, per motivi pratici,
appoggiare equamente tutte le distro: perché ufficializzare o
burocratizzare questa sfortunata situazione?
il primo è che non è detto che favorendo le prime 100 distro (ad
esempio le prime 100 si DW) non si sfavorisca qualche qualche
progetto...
infatti distro e progetti sono guidati da interessi diversi da quelli
delle comunità.
Se fate una ricerca nella storia della ML generale del nostro LUG non
credo che troviate molte occorrenze di termini come "pareggio di
bilancio" (usato da Paolo su questo trhead). Questo è perché le distro
(per la maggior parte) sono guidate dal "business".
Il business non è guidato da scelte su cosa sia *migliore* ma da cosa
renda più sicuro e facile il business stesso ( se non ci credete
guardate come è difficile risolvere il bug #1 su LP [1] ).

Il fatto di rinsaldare la posizione di predominio del business non mi
piace. Il mio amore per il software libero è in buona parte dovuto
anche al fatto che solo in questo ambiente è possibile portare avanti
progetti folli, incredibilmente difficili da realizzare e sicuramente
no percorribili da entità "risk adverse" come le distribuzioni.
Pensate a linux stesso: voi quanto avreste scommesso (prima ancora di
linux 1.0) che sarebbe diventato quello che è ora? Diciamoci la
verità... era un progetto impossibile, anzi stando a Linus linux
sarebbe rimasto un giocattolo... invece... eccoci qui.
Un esempio più recente KDE4 (attenzione sono un fan, poteri non essere
impaerziale): pensate che nell'ambiente "business" avrebbero corso il
rischio che sta correndo il progetto KDE? Io sono certo di no (magari
esistono delle eccezioni). Prendete suse ex SUPERfan di kde... mentre
si faceva KDE4 suse è passata a Gnome [2]. Eppure secondo me KDE4 è
talmente avanti che, anche se è ancora acerbo sotto certi aspetti,
inizia ad attrarre nuovi utenti prima vicini agli altro progetti DE.

Insomma, le distro NON bastano a promuovere il software libero. Un LUG
neutrale potrebbe/dovrebbe aiutare anche i progetti più avventurosi,
potrebbe aiutare gli utenti a smontare la propria distro, *dovrebbe*
aiutare gli utenti a saper scegliere al di là dei default della
propria disto.
Un LUG secondo me dovrebbe parlare di Gnome, di Firefox, di Konqueror,
di IceWM, di licenze, di VIM v.s. Emacs... non di *buntu, Suse, RH
&c.o.
Per un LUGger scegliere una distro anzichè un'altra *DEVE* (imho)
essere una mera comodità: il messaggio da far passare è che scelta una
qualsiasi DistroX, dato che è tutto(quasi) FLOSS, puoi fare
esattamente le stesse cose che fai con altra distro qualsiasi. Magari
devi ricompilare il kernel, X, il DE, apache... è solo noioso e
scomodo... per questo conviene scegliere la distro più *comoda* da cui
partire. A parte questo "dettaglio" le distro non sono tutte uguali?
È software libero: bisogna far capire che ci si può (davvero) fare
tutto quello che si vuole!
Quante volte si sente che su *buntu la scheda XYZ non ne vuole sapere
di andare, mentre su Suse non c'è problema? Secondo me questo modo di
fare è davvero non etico per un LUGger. Dove è finito il "siccome è
software libero ti posso aiutare a ricompilare il kernel con le stesse
opzioni che usa Suse"?

Ci sono distro che appoggiano tutti i progetti FLOSS allo stesso modo?
Secondo me no... forse Gentoo e Debian? E' un caso che siamo proprio
queste due le più vicine all'imparzialità (caratteristica non
necessaria ad una distro imho)?

Se anche il LUG appoggiasse le 4 distro più note NON sarei contento.
Assolutamente no. Si potrebbe obiettare "Ma hanno il più o meno il 90%
degli utenti linux, vuol dire che le altre sono più indietro. Quando
arriveranno al livello di <BigDistroNameHere> allora i LUG
appoggeranno anche quelle distro."
Se i LUG avessero ragionato così in passato, se avessero appoggiato
chi ha il 90% o più degli utenti, adesso sarebbero dei "Windows User
Group".

Il LUG, come lo ho capito io, sta dalla parte dei progetti più nuovi,
più freschi, più pazzi... le distro hanno tutte le risorse per
promuoversi da sole!

Proporrei come LUG di appoggiare/aiutare ufficialmente con
manifestazioni mirare ed altro solo distro che abbiamo uno score di
distrowatch inferiore ad un certo livello (ad esempio sotto la 50°
posizione).
Cosa ne dite?

Paolo: capisco benissimo il tuo desiderio di rendere partecipi al
progetto che ti appassiona anche i nostri comuni amici dello SLUG, ma
perché non proponi alle singole persone di partecipare al progetto
ubunti-it invece di provare a "mischiare" i due gruppi?
Secondo me questo modo di procedere sarebbe ineccepibile e sono sicuro
che non troverebbe al minima resistenza.
Le persone che come te avranno "un piede di qua ed uno di là"
potrebbero organizzare un proprio nome tipo ubuntu-it a SLUG senza nulla
togliere agli altri.
Forse questo renderebbe più facile anche la scelta del nome?
In ogni caso, per quello che può servire il mio poco tempo libero, se
decidessi di dare vita ad ubuntu-it a SLUG considerami come primo
volontario :-)

Perché mi sono infervorato tanto? Perché ultimante (io per primo ho
dovuto essere assente a molte iniziative) sento venire meno l'identità
dello SLUG per come lo avevo conosciuto io alcuni anni fa. Secondo me
avere delle distro così "comode" è fantastico, ma rischia di farci
perdere il gusto vero: quello che ha tenuto legato questo manipolo di
Hacker per tutto questo tempo.

[1]: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bug/1
[2]: http://www.eweek.com/c/a/Linux-and-Open-Source/SuSE-Users-Panic-Unfounded/

Ciao