[Generale] Siamo alla svolta!?

$ito checco.sito a gmail.com
Mar 4 Ago 2009 22:20:43 BST

Fermi tutti, come al solito le notizie vengono rilasciate parziali, la
cosa che mi turba č che l'abbia fatto un'azienda come la red hat che
si era impegnata ad intrattenere rapporti trasparenti con la
Microsoft.
Riporto la notizia

tratto da http://pollycoke.net/2009/07/23/microsoft-forzata-a-rilasciare-quel-codice-gpl/:

"Qualche ora fa mi congratulavo con Microsoft che per una volta ha
smesso i panni da terrorista per rilasciare dei driver per il kernel
Linux sotto licenza GPL (cfr “Microsoft rilascia codice GPL per il
kernel Linux“). Solo che… il rilascio del codice è stato forzato da
una violazione della GPL.

Leggo di un piccolo dettaglio che deve essere sfuggito al momento
della pubblicazione del comunicato ufficiale. Il rilascio di quei
driver necessari ad avere buone prestazioni di Linux virtualizzato con
Microsoft Hyper-V, č semplicemente il risultato di una violazone della
GPL da parte di Microsoft (1), che avrebbe in prima battuta tentato di
ottenere il suo scopo senza rilasciare il codice, in piena violazione
della licenza del kernel.

Beh, siamo ancora moderatamente soddisfatti del risultato finale, ma
duole constatare che il tutto č stato originato ancora una volta
proprio da un atto di illegalitā da parte di Microsoft."

1) http://www.theregister.co.uk/2009/07/23/microsoft_hyperv_gpl_violation/

Ho aggiunto una nota per citare la fonte primaria della notizia.

La Microsoft non regala MAI nulla, manco se rischiasse di guadagnarci.

Sito