[Generale] Siamo alla svolta!?

Max Murdock maxmurd a gmail.com
Mar 4 Ago 2009 22:36:10 BST

On 04/08/2009, Paolo Sammicheli <xdatap1 a siena.linux.it> wrote:

> [...]
>  > >
>  > >  Ci sono rimasto piacevolmente sbigottito, anche se mi aspetto il tranello
>  :P
>  >
>  > Secondo me non c'è nessun tranello...
>

> E invece scavando è emerso che Microsoft voleva rilasciare quei moduli in
>  licenze proprietaria ma sarebbe stata una violazione della GPL. Con
>  l'interessamento di Novel hanno evitato quindi di cadere in fallo trasformando
>  la copertura frettolosa di una magagna legale con una operazione di marketing
>  alla quale hanno abboccato in diversi, tra cui Red Hat.

D'accordo, ma questo è l'antefatto.
Il senso del "tranello" è altro...
Tanta gente si chiederà cosa c'è sotto il rilascio di codice in gpl...
IMHO non c'è nulla, o meglio ormai non c'è più nulla!
L'hanno dovuto fare per forza. Non l'hanno regalato, chiaro.
Ma se qualcuno pensa che sia una specie di honeypot per rabbonire al
comunità e far credere che si siano ravveduti, si sbaglia...
Aldilà dei pregressi tentativi di comportamento illecito...

>  E vorrei specificare che quel modulo serve al kernel per girare bene _dentro_
>  il sistema di virtualizzazione di Microsoft, non è un contributo generico per
>  migliorare il kernel di per sé, quindi se lo potevano anche tenere.
Sì sono 3 driver per hyper-v... non credo nemmeno io che alla comunità
possano servire...

Meglio questo o il classico FUD? :)

cYa
--