[Generale] Stampante condivisa da Ubuntu su rete Windows

Luca Mercurio luca a willothewisp.it
Sab 10 Gen 2009 23:35:24 GMT

Ciao Lele,
                ti ringrazio per la dritta ma purtroppo forse non mi
sono spiegato bene...
Non mi mancano i driver per linux (infatti un'altra postazione con
Ubuntu 8.10 mi vede la stampante e mi stampa perfettamente)
Il problema è che non si trovano i driver per windows... O almeno dal CD
di installazione non è possibile cavare fuori il driver per la stampante!
Provo a spiegarmi meglio...
Vi ricordate in windows 98 quella cartella sotto windows/inf? Lì c'erano
tutti i driver che erano in funzione nella macchina per tutte le
periferiche...
Su windows XP c'è una cartella "drivers" ma non ci sono i files della
mia stampante SEBBENE QUESTA SIA INSTALLATA...
Infatti se accedo al mio PC (diciamo il server di stampa) - che è in
dual boot - facendolo partire con windows la stampa mi funziona
perfettamente.

Dunque ricapitolando:

1) Nella macchina linux che fa da server la stampante funziona coi
driver linux
2) Da una macchina client LINUX riesco a stampare
3) Da una macchina client WINDOWS non riesco a stampare i files PDF
(sebbene i drivers per windows siano installati, visto che se avvio la
macchina al punto 1) con Windows mi funziona).

Insomma magari posso essere OT perché il problema in effetti è di
windows... Ma forse non so... Devo impostare qualcosa su CUPS... E
comunque come dicevo nella scorsa mail la stampa non funziona solo per i
pdf.... Per il resto va bene.

Grazie comunque per l'interessamento.

Ciao

L.