[Generale] Stampante condivisa da Ubuntu su rete Windows

Luca Mercurio luca a willothewisp.it
Sab 10 Gen 2009 23:35:24 GMT

Ciao Lele,
                ti ringrazio per la dritta ma purtroppo forse non mi
sono spiegato bene...
Non mi mancano i driver per linux (infatti un'altra postazione con
Ubuntu 8.10 mi vede la stampante e mi stampa perfettamente)
Il problema  che non si trovano i driver per windows... O almeno dal CD
di installazione non  possibile cavare fuori il driver per la stampante!
Provo a spiegarmi meglio...
Vi ricordate in windows 98 quella cartella sotto windows/inf? L c'erano
tutti i driver che erano in funzione nella macchina per tutte le
periferiche...
Su windows XP c' una cartella "drivers" ma non ci sono i files della
mia stampante SEBBENE QUESTA SIA INSTALLATA...
Infatti se accedo al mio PC (diciamo il server di stampa) - che  in
dual boot - facendolo partire con windows la stampa mi funziona
perfettamente.

Dunque ricapitolando:

1) Nella macchina linux che fa da server la stampante funziona coi
driver linux
2) Da una macchina client LINUX riesco a stampare
3) Da una macchina client WINDOWS non riesco a stampare i files PDF
(sebbene i drivers per windows siano installati, visto che se avvio la
macchina al punto 1) con Windows mi funziona).

Insomma magari posso essere OT perch il problema in effetti  di
windows... Ma forse non so... Devo impostare qualcosa su CUPS... E
comunque come dicevo nella scorsa mail la stampa non funziona solo per i
pdf.... Per il resto va bene.

Grazie comunque per l'interessamento.

Ciao

L.