[Generale] domanda fuoriluogo su wincacca xp chiedo scusa anzitempo

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Ven 3 Lug 2009 17:32:42 BST

> La partizione di default è NTFS. Puoi anche farne FAT32 ma non per
> quella del sistema operativo.

Sicuro? WinXp a me funziona anche su fat32.
Apparte il fatto che non ho capito con quale criterio a volte mi da la
possibilità di formattare e scegliere il tipo di partizione e a volte no...

> A parte il fatto che non capisco cosa si intenda per "data della
> formattazione",

Suppongo che NTFS scriva tra i metadati, da qualche parte, la data in cui è
stata inizializzata.
Credo si riferisca a questo.

> Però può darsi che se intendi vedere la data come data dei file
> di sistema, allora ci solo moltissime utility che modificano le date.
> Monti il disco come secondario in un altro PC e poi modifichi la data
> dei file.

Rispondo a bartrosso:
guardare la "data di formattazione" o di accesso ai file è un pò una perdita di
tempo, perchè le puoi cambiare un pò come ti pare e quando ti pare.
Se hai modo di visionarli, guarda i log che produce windows, da li magari ti
può venire fuori qualche incongruenza...

Comunque tool di data recovery diversi, generalmente producono risultati
diversi. Provali un pò tutti.
E se la questione è molto delicata, esistono anche aziende che si occupano del
recupero di dati da hard disk danneggiati (anche da semplici formattazioni).
Ma costano molto.