[Generale] Ubuntu for NGO

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Mer 10 Giu 2009 00:36:59 BST

> l'unica vera, grande, grandissima, immensa
> difficoltà è che Ubuntu (ma potrei dire qualunque distribuzione) lavora
> quasi esclusivamente in Internet, dove si trova praticamente tutto: ma
[SNIP]
> E' vero che si possono ordinare i CD (i DVD quasi nessuno li conosce,
> neanche quelli video: per il video sono molto diffusi i VideoCD con uno
> strano codec - cinese? -, solo Windows e neanche sempre riesce a
> leggerli), ma se dobbiamo spendere anche per avere i CD di quello che
> qui si trova gratis quando le urgenze sono ben più essenziali ... beh

Non ho capito il motivo per cui non puoi usare i CD e DVD di Ubuntu.

Gli avanzamenti di versione li puoi fare offline, con i CD nella versione
"alternate".
Nei DVD trovi molto software pacchettizato pronto per l'installazione.
E se poi già sai come crearti un tuo repository mirror, direi che sei a
cavallo.

Dove abito, la situazione a banda larga non è molto diversa da quella
africana e ormai sono anni che convivo con Ubuntu "offline" senza troppe
difficoltà. :)

Se il tuo problema è sobbarcarti delle spese e del lavoro per masterizzare
un pò di copie di CD e DVD, direi che basta chiedere, io mi rendo
disponibile a fornirtene quante te ne servono.
Mi viene anche in mente che se provi a contattare Canonical e gli spieghi
il progetto che stai seguendo, è probabile che pensino direttamente loro a
mandarti una dose massiccia di CD/DVD. Alla fine Ubuntu non è "nata" in
Africa? :)