[Generale] Ubuntu for NGO

Luigi per.gigi a aruba.it
Gio 11 Giu 2009 11:19:57 BST

Paolo Sammicheli ha scritto:

> ok, scegliamo un giorno. A me andrebbe bene proprio il 22 sera, che è lunedì.
> Che ne dite?

... ho scritto: "qualunque giorno _*dopo*_ il 22" ... fuma meno ... :-P
... e, aggiungo, fino ai primi giorni di agosto, poi sicuramente riparto
se non lo faccio prima.
Trovate un altro giorno.
> Come dice Yussef, puoi aggiungere il dvd di installazione tra i sorgenti e
> l'installazione dei pacchetti la fai da li.

Per i DVD vedi la risposta a Beppe (Yussef, toscaniziamo il nome ... :-)
...), d'altronde uso anche i CD, ma riconosciamo che è una discreta
palla e per di più dovendo accontentarsi di quello che tiene un CD e con
il supporto linguistico che ti costringe ad avere un collegamento ad
Internet; la mia soluzione del "mirror locale" per ora mi soddisfa
abbastanza, ma vorrei perfezionarla con il mirror di tutti i repository,
compresi quelli strani e per almeno un paio di versione (una LTS e un
rilascio standard).
Ma vorrei potermi portare dietro quanto più materiale possibile, quindi
anche il mirror di una Debian, di una Slack e - perché no? - di una
"scratch"; si deve considerare che lì si sta cominciando ora, i
pochissimi che conoscono qualcosa di diverso da windows, conoscono solo
l'esistenza - l'esistenza! - di Linux e null'altro; la maggior parte dei
c.d. "informatici" ha competenze veramente minime (per darvi un'idea, i
due giovani che ho trovato al villaggio e con i quali cerco di mettere
su qualcosa, hanno fatto, a pagamento, un corso post-superiori di
informatica - windows e le sue applicazioni - e alla fine neanche
sapevano dell'esistenza del "registro di configurazione") e GNU/Linux in
tutte le sue sfaccettature è sicuramente un'ottima palestra per far
venire e rafforzare i "muscoli informatici", compresi i miei.
Ma di questo vorrei parlare davanti alle famose birre ... io intanto
potrei mettere a disposizione un HD esterno da 1TB (o meglio 2 dischi,
data la situazione mi sembrerebbe saggio fare un "raid 5", si può fare
anche via USB) e, volendo e se lo si ritiene necessario come penso,
anche un piccolissimo UPS.
> Per la documentazione hai provato il wiki offline?
>
> http://wiki.ubuntu-it.org/OfflineWiki

Non lo conoscevo, ottima segnalazione, mezza birra pagata ... :-) ...
anche se sarebbe interessante avere pure le guide ufficiali (devo dire
che l'help di Ubuntu è praticamente inutile e, se possibile, è quasi
peggio di quello di Windows). E non sarebbe male che qualcuno si metta
fare la traduzione di tutte le "man page"
> Fammi sapere se la cosa aiuta oppure c'è da cambiare qualcosa. Avete altre
> idee di cosa potrebbe servire? Cosi' le propongo al suddetto gruppo.

> Un CD a testa, Canonical lo dà gratis. A pagamento sono le quantità superiori.
>
> https://shipit.ubuntu.com/
>
> Comunque per quando riparti vediamo di farci dare una quantità di CD, oltre a
> masterizzarne un po' noi.

Non sapevo del CD gratis, altra mezza birra ... :-D ... e per il resto:
ci conto!

> Propongo il 22. A chi *non* va bene quel giorno e ne propone un altro?
>
> Ciao

Mi raccomando: _*dopo*_ il 22 ...

Ciao a tutti