[Generale] Linus Torvalds ed il C++

Iacopo iakko a omnikron.net
Gio 21 Maggio 2009 19:00:05 BST

> Sul linguaggio di programmazione ho poco da dire. Non sono andato mai oltre
> all'hello world su entrambi i linguaggi.

Non seguo Torvalds come personaggio e non mi frega neppure un granche'
a dire il vero. Cio' che mi ha colpito e' che ha sparato veramente a
zero su questioni piuttosto grosse. Non ha semplicemente detto
"secondo me il C ha dei vantaggi rispetto al C++, etc etc" ma ha
proprio scrafiato nettamente chi usa l'OOP come filosofia di sviluppo
software. Ora, va bene che c'e' chi si affeziona piu' ad uno stile
piuttosto che ad un altro, pero' dire che "Quite frankly, even if the
choice of C were to do *nothing* but keep the C++ programmers out,
that in itself would be a huge reason to use C." e poi che "... the
choice of C is the only sane choice ..." e' pure offensivo.

Sapevo che e' uno che non ha interesse a rimanere simpatico (ed in
parte fa pure bene), pero' fino a diventare presuntuoso e
gratuitamente offensivo e' pure troppo.

> Penso però che sempre più persone, anche grazie al nostro lavoro, guardano a
> Linus come ad un esempio da seguire e queste mail mi rattristano per il
> linguaggio, il tono e la forma.

Si, sono piuttosto diseducative.

> Se poi vogliamo dirla tutta ci sono parecchi casi concreti di persone che non
> riescono ad usare git per difetti di design architetturali, quindi Linus ha
> poco da dire che il c++ conduce a scelte sbagliate in fatto di design visto
> che il suo git è un chiaro esempio di cattivo design.

Non ho ben capito cosa si intende per "design" a dire il vero. Se si
intende un design strutturale dal punto di vista del codice, non ne ho
idea perche' non l'ho mai guardato, ma se si intende come design dal
punto di vista dell'utilizzo, beh e' assolutamente contro intuitivo.

Ho pure trovato un video su tuttubo dove Torvalds e' stato invitato da
Google a parlare proprio di git, ed anche li' a sparato a zerissimo su
CVS (definendolo "il male" ed appellandosi ai suoi utilizzatori come
dei coglioni) e su SVN (dicendo che e' una bella copia del CVS che
quindi e' sempre uno schifo). Il video e' il seguente:

    http://www.youtube.com/watch?v=4XpnKHJAok8

Bah, che dire, e' una dimostrazione che mitizzare qualcuno e' sempre
sbagliato. Uno come lui, mettendoci un pizzico di carisma in piu',
poteva far arrivare le cose in modo meno antipatico. Ci guadagnava
sicuramente di piu', si faceva ascoltare meglio e da piu' persone.
Sinceramente, a meta' del video ho chiuso perche' mi e' rimasto un po'
sulle pa**e per come parlava.

Vabe', scusate ma devo andare, tale delusione mi ha fatto venir voglia
di riscrivermi il kernel (in C++ ovvimante :P).

--
Iacopo Palazzi