[Generale] Fwd: Account 3454: Forthcoming subscription renewals

Lun 12 Ott 2009 13:39:35 BST

Chiarifico questa frase. Ringrazio del pensiero chi si propone di aiutare.

Tenere gaia ha comportato:

- firma della responsabilità civile del dominio ad ILS
- diventare socio ils
- intestarsi il server dal provider
- fornire la propria carta di credito a garanzia
- seguire le evoluzioni della macchina virtuale lato provider per adeguarsi
(nel tempo ho subito: cambio di ip, cambio di software di virtualizzazione da
UML a KVM, 2 upgrade completi del sistema operativo)
- aggiornare il sistema operativo con qualche magagna ogni tanto (la
regressione del kernel che piantava tutto a Maggio, tanto per citarne una)
- controllare la sicurezza del sistema

A questo si aggiunge la gestione dei servizi, che ultimamente non faccio molto
e/o sono delegati ad altri: mailing list, aggiornamento sito, notizie, pulizia
wiki, ecc.

Come avrete notato da mie nervose mail precedenti tutto questo alla lunga
pesa. Specie in un gruppo poco stimolante com'è diventato questo.

Migrare il server su di un altro per risparmiare qualche decina di euro
all'anno è improponibile. L'altra volta ci abbiamo lavorato in 4 e portò via
un sacco di tempo. Ma se il gruppo volesse migrare ad un altro provider
approfitterei volentieri dell'occasione per cedere il testimone ad un più
giovane ed entusiasta componente.