[Generale] Richiesta di consulenza.

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Lun 26 Ott 2009 14:37:43 GMT

2009/10/26 Michele "O-Zone" Pinassi <michele.pinassi a gmail.com>:
> Beh, dipende come viene impostata la scelta del SW. Se si vuole "imporre"
> per una questione filosofica,. vi dico subito che è mooolto difficile.
> Molti datori di lavoro, poi, scartano le soluzioni Linux &C. perchè dicono
> che non vogliono dipendere da uno solo e scelgono MS perchè "tanto tutti,
> più o meno, ci sanno mettere le mani".
> Quando datori di lavoro di piccole/medie imprese investono -possono
> permettersi di investire- nel know-how e nell'innovazione ? Pochi.

> Scusa Vincenzo ma ci sono già: LinkedIn ne è un'esempio...o no ?

Alla seconda domanda ti auto-rispondi con la prima: è vero che esiste
linkedin, ma è anche vero che qualcuno è venuto al LD a cercare nel
LUG chi gli può fare consulenza. Ovvero linkedin non arriva a tutti e
non tutti sono (per vari motivi) su linkedin.
Il fatto che non ci sia gente che conosce linux (& c.o.) per fortuna
non è più tanto vero e soprattutto è vero che, anche che se sulla
piattaforma più diffusa trovi tanta gente, in ambito frre/open trovi
di sicuro una qualità moooolto più alta.

Secondo me, adesso che abbiamo sdoganato il software libero, dovremmo
iniziare a fare campagne a favore delle "menti libere". In primo luogo
sarebbe carino assicurarsi che non muoiano di fame o che non siano
costretti a passare al lato oscuro della forza per procacciarsi il
cibo.

E poi vuoi mettere quanto fa più fico essere "SLUG certified" rispetto
ad essere "su linkedin" :-P

Scherzi a parte secondo me i LUG possono offrire un "buon servizio" a
se stessi ed a chi cerca ed offre lavoro: in realtà credo che lo scopo
principale di avere un LUG sia proprio mettere in contatto le persone.
Una volta era adatto solo agli smanettoni (che su linux eravamo in
~1000 al mondo)... adesso che linux è ovunque e che è diventato "roba
da business" credo che anche il LUG potrebbe evolversi e diventare un
hub non solo per smanettoni ma anche per persone che offrono o cercano
professionalità in ambito free/open.

Ovviamente, IMHO. :-)

Ciao
Vincenzo