[Generale] Riunione al circolo Izquierda del 1 Settembre

Luigi per.gigi a aruba.it
Ven 4 Set 2009 00:13:56 BST

Paolo Sammicheli ha scritto:

> Io, come ho cercato di spiegarvi quando eravamo là l'ultima volta, non sono
> d'accordo.
>
> Ci chiedono di spiegare le cose perché c'hanno da usarle, non perché hanno il
> gusto di sapere come sono fatte.

... snip ...

> Ciao

Dalla lontana Africa nera che più nera 'un si po' e da vecchio
smanettone di bits & bytes nonché antico "iniziatore" di parecchia gente
(compreso qualcuno di voi) a queste aggeggi, posso dire la mia? No? La
dico lo stesso ... :P ...

Avete ragione e torto tutti e due! E' chiaro che non si può entrare i
dettagli troppo tecnici, non si può pretendere che tutti siano in grado
di non dico di mettere le mani sul kernel, ma neanche dare qualche
comando a console che non sia al massimo un ls, ma è altrettanto vero
che un PC non è una bic che togli il tappo e scrivi.
Il fatto stesso che puoi usare il medesimo strumento per vedere un
filmetto (non necessariamente porno ;) ), ascoltare un CD, scriverci la
tesi, andarci in Internet e metterti in contatto con qualcuno che è
dall'altro capo del mondo come fosse a bere una birra con te ecc. ecc.
evidentemente richiede da parte chi utilizza questo strumento quel
minimo di bagaglio tecnico paragonabile per tipologia a quello
necessario per guidare, con il cervello, un'automobile. A chi guida
un'auto non si chiede di conoscere nei minimi dettagli il funzionamento
della stessa e magari anche saperla modificare, ma deve conoscere,
almeno per sommi capi, cosa succede quando tocca qualcosa. Lo stesso è
necessario con un PC.
Altrimenti succede quello che succede con chi non sa guidare: ha bisogno
di qualcuno che guidi per lui. Questa però è una limitazione alla
propria libertà di movimento.
La stessa mancanza di libertà che c'è in chi non capisce come funziona
PC, che non sa cosa succede quando tocca qualcosa.

Mi piace l'impostazione di Tanga, ma io starei un po' più sul "generico".
Dico sempre che se si conosce un alfabeto si è in grado si leggere
qualunque cosa scritta in qualunque lingua che usi quell'alfabeto e, con
l'aiuto di un dizionario, anche di capire cosa si sta leggendo. Anche i
PC hanno un loro "alfabeto".
Concretamente, riguardo il corso, quando si mettessero a confronto i due
(tre, oltre la roba MS, c'è anche il MAC) sistemi e facessimo vedere
cosa è una finestra (non crediate che a tutti sia così chiaro!), un
menù, una barra del titolo, una barra delle applicazioni, dove sono le
differenze e i punti di contatto fra i sistemi (ovviamente sempre
parlando principalmente di interfacce grafiche, ma non nasconderei
qualche "tecnicismo"), si sarebbe già a un buon punto. Si sarebbe dato
l'alfabeto.
Solo a questo punto entrerei i dettagli relativi ai vari applicativi,
che siano in rete o meno; sempre a questo punto entrerei in dettagli più
"filosofici", perché scegliere sistemi e programmi open invece che closed.
Io dico un mio motivo, che poi è forse il principale per cui sto
cercando di portarlo qui. Perché un sistema open (che sia un applicativo
o un sistema operativo poco cambia) costringendoti in qualche modo a
fare *_tu_* delle scelte e non lasciandole ad altri (leggi Windows e
MAC, che vorrebbero avere la pretesa di fare tutto loro ... col
c...avolo!) ti abitua a pensare "open", liberamente, con "libera-mente",
abituandoti alla fine alla libertà .. e qui c'è molto bisogno di una
mentalità libera, aperta, di fatto qui siamo ancora alla schiavitù ...
ma questo esula ...
Tornando a bomba, evidentemente per fare delle scelte con cognizione di
causa bisogna conoscere cosa scegliere ... non è propriamente la stessa
cosa premere sul pedale dell'acceleratore invece che invece che su
quello del freno! Eppure sono accanto ...
A questo punto di potrebbe anche parlare della sicurezza, virus, trojan
e che più ne ha più ne metta ... Qui passo giornate intere a sistemare
PC con roba MS regolarmente piratata ("regolarmente" perché c'è
l'avvallo di MS!), che ovviamente sono pieni di ogni genere di
schifezze; proprio stamani ho riconsegnato 2 PC ad un prete (che neanche
usa Internet! Utilizza solo Word) in cui ho trovato la bellezza di 300
file infettati! Faccio vedere che io come minimo non corro continuamente
il rischio di perdere anni di lavoro (come nel caso del prete che sta
lavorando da 4 anni alla traduzione della Bibbia e tutto il resto della
roba dei preti nella lingua di qui), che con un minimo di attenzione le
mie email e le mie password non sono messe in piazza ecc. ecc. ... e
questo invoglia la gente ad approfondire il discorso, a provare, se poi
si considera che rispetto a Windows lo vedono "volare" anche su HW
decisamente datato ...

Beh, la finisco qui, + o - alle 23 locali ... credo di aver dato l'idea
di cosa intenda dire e del perché fare certe scelte, anche quando
"costringessero" ad imparare qualcosina di più ...

Ciao ciao ...